Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE in pianura la prossima settimana? Dove potrebbe avvenire?

Il freddo in arrivo nel week-end preparerà il terreno all'arrivo di nevicate a bassa quota nel corso della prossima settimana?

Prima pagina - 19 Novembre 2015, ore 11.27

Gli effetti dell'aria fredda si faranno sentire tra domenica e lunedì sulle regioni centro-meridionali con marcata instabilità, che verrà esaltata dalla formazione di una piccola depressione sul centro Italia.

Valori compresi tra 0 e -2°C a 1500m potranno dar vita a precipitazioni nevose in Appennino oltre i 600-800m tra Toscana, Umbria, Lazio, Marche ed Abruzzo ma attenzione ad eventuali temporali di neve sino in collina, frequentissimi nella parte finale dell'autunno quando arrivano masse d'aria fredda a contrastare con un mare ancora molto tiepido.

Al nord farà anche più freddo in quota, sino a -4 o -5°C a 1500m ma qui l'aria rimarrà secca e non sono previste precipitazioni.

La chiave per avere qualche nevicata al nord sarà però il fronte caldo in arrivo da nord-ovest per mercoledì 25, quello potrebbe regalare qualche ora di neve anche in pianura su alcune aree della Valpadana, il problema sarà capire quanto la saccatura in arrivo dal nord Atlantico abbia voglia di inserirsi nel Mediterraneo, senza subire il disturbo del flusso zonale e tantomeno dell'anticiclone delle Azzorre.

L'ultima emissione lascia il dubbio: le termiche da neve in pianura ci sarebbero, ma se manca la materia prima, cioè le precipitazioni...Con tutte queste incertezze c'è da chiedersi quanto sia attendibile l'affondo di questa saccatura: al momento un 30% che ce la faccia ma anche tante altre opzioni simili, almeno il 50%, lasciando un 20% anche al rientro deciso da ovest dell'alta pressione, che in questo contesto però riteniamo un po' improbabile.

Dove nevicherebbe? In Piemonte (35-40%) e sull'ovest della Lombardia (25%), ma anche in Valle d'Aosta e sull'Appennino ligure a quote basse 40%, naturalmente entrare ulteriormente nei dettagli è al momento inutile.

Aggiornamenti no stop in giornata!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum