00:00 13 Dicembre 2012

Neve in arrivo al nord, anche in Valpadana

Fenomeni soprattutto dal tardo pomeriggio alla mattinata di venerdì, poi virata in pioggia sulle pianure, tranne tra alto Piemonte ed alta Lombardia occidentale. Possibili locali episodi di gelicidio tra venerdi sera e sabato mattina, specie sull'Emilia. Piogge in arrivo sulle regioni tirreniche, sporadiche in Adriatico. Tra sabato pomeriggio e domenica mattina schiarite, poi nuova perturbazione da ovest ma con fenomeni solo al centro-sud e sulle Alpi confinali. Più mite.

SITUAZIONE: l’aria fredda se ne va e viene sostituita anche abbastanza rapidamente da correnti più miti occidentali, in seno alle quali si muove un primo fronte occluso che regalerà per almeno 18 ore nevicate da addolcimento sul settentrione, anche sulle zone pianeggianti, specie su Piemonte e Lombardia, ma anche sull’Appennino ligure, il Trentino, l’alto Veneto e l’Emilia.

EVOLUZIONE: un secondo fronte transiterà tra venerdì sera e sabato mattina con fenomeni però in prevalenza piovosi sulle pianure, e nevosi solo su alcuni tratti del Piemonte tra Biellese, alto Novarese, Verbano ed Ossola e nel Varesotto in Lombardia. Da notare il rischio di gelicidio nella notte su venerdì nelle aree laddove nei bassi strati le temperature si mantenessero al di sotto dello zero.
Dopo un miglioramento tra sabato pomeriggio e domenica mattina, nuova perturbazione in transito da ovest tra domenica pomeriggio e lunedì, ma con fenomeni limitati alle regioni centro-meridionali, specie versante tirrenico, al settore alpino di confine e all’estremo nord-est con neve sino a quote medie sulle Alpi e con piogge sino alle alte quote in Appennino.

PROSSIMA SETTIMANA: molta variabilità con altri transiti perturbati da ovest sino a mercoledì 19, con effetti soprattutto sulle regioni tirreniche, seguiti da aria un po’ più fredda da nord-ovest e da un temporaneo miglioramento del tempo. Seguite comunque gli aggiornamenti. Comunque sia, almeno sino a Natale non si vede il ritorno del grande freddo sull’Italia.

OGGI: nuvoloso al nord e sulle regioni tirreniche, prime precipitazioni a partire dalla Liguria con neve sino a bassa quota e qualche fiocco anche sulle città di Genova e Savona, piovaschi sulla Toscana e dalla sera anche su Umbria e Lazio con neve a 700m ma in rialzo. Sempre verso sera arrivo della neve anche in Valpadana a partire da ovest e fiocchi sulle Alpi sin nei fondovalle. Temperature attorno allo zero con attecchimento al suolo della neve. Probabilmente asciutto sino a notte inoltrata sull’estremo nord-est e sull’Alto Adige. Sulle altre regioni irregolarmente nuvoloso con schiarite anche ampie, ma con tendenza ad annuvolamenti anche sulle regioni joniche, associate a piovaschi o rovesci, specie in mare aperto. Richiamo sciroccale con temperature in netto rialzo al centro-sud, in calo al nord a causa della nuvolosità e dell’umidificazione dell’aria.

DOMANI: ancora neve in Valpadana ma con limite in graduale rialzo sul Triveneto, l’Emilia e l’est della Lombardia, poi parziale pausa senza precipitazioni nel pomeriggio, in seguito ripresa dalla sera delle precipitazioni con neve sino a 500m sulle Alpi ma anche in pianura tra le zone citate del Piemonte e dell’alta Lombardia, possibile gelicidio nelle valli dell’Appennino ligure e sull’Emilia occidentale. Altrove molto nuvoloso con piogge sparse e rovesci, anche intensi sulle regioni tirreniche, sporadici in Adriatico, ulteriore rialzo termico.

Autore : Alessio Grosso