00:00 20 Novembre 2006

NEVE e SCI? Situazione al momento preoccupante

Neve assente quasi ovunque, temperature troppo alte per innevare artificialmente con i cannoni e prospettive pessime almeno sino alla fine del mese. Avere piste in ordine per l'Immacolata sarà probabilmente un miracolo, anche se per i primi di dicembre è previsto un peggioramento con caratteristiche invernali che fa ben sperare.

SITUAZIONE: una debole perturbazione attraversa il Paese accompagnata da correnti da WSW al suolo e da WNW in quota.

PIOGGE: si concentreranno prevalentemente su coste friulane, Romagna, nord Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Altrove tempo generalmente asciutto.

TEMPERATURE: continuerà il trend mite anche nei prossimi giorni.

EVOLUZIONE: martedì un nuovo fronte raggiungerà il nostro Paese sospinto da correnti sud-occidentali. Si avranno dunque nuove piogge sparse, specie sulle regioni tirreniche, la Liguria, l’est Lombardia, il Triveneto e l’Emilia-Romagna. Tempo asciutto sul Piemonte.
Mercoledì i fenomeni si attarderanno soprattutto al sud e sul basso Lazio, mentre altrove con il passare delle ore si assisterà ad un miglioramento.

FINE SETTIMANA: giovedì prevarranno correnti occidentali, mentre venerdì dal grande vortice depressionario presente sul vicino Atlantico si allungherà una saccatura verso Iberia e Canarie. In questo modo sul nostro Paese si avrà una risposta di un cuneo anticiclonico africano mite e stabile. Solo sul settore nord-occidentale, ma segnatamente sulla Liguria si avranno piogge sparse o rovesci. La situazione rimarrà stazionaria per gran parte del fine settimana.

PER la FINE DEL MESE: possibile sblocco della situazione e passaggio di un fronte perturbato per martedì 28, specie al nord e al centro.

PRIMI DI DICEMBRE
E’ possibile l’affondo di un vortice depressionario sul centro Europa con riflessi anche sull’Italia con precipitazioni e soprattutto un calo delle temperature e l’arrivo di un po’ di neve in montagna a quote basse. (seguire gli aggiornamenti).
Autore : Alessio Grosso