00:00 22 Giugno 2007

Nelle Alpi ancora qualche temporale e in genere meno caldo al nord, al centro-sud sempre anticiclone africano

Al nord i rovesci riguarderanno quasi esclusivamente fascia alpina e prealpina ma l'aria fresca in arrivo dalla Francia limiterà il riscaldamento. Passaggio di nuvolosità stratiforme sulle regioni centrali ma senza fenomeni. Al sud invece ancora caldo africano. Week-end soleggiato e caldo ovunque, più moderato al nord. Lunedì al settentrione nuovi temporali in arrivo in montagna.

SITUAZIONE: il passaggio di un ultimo fronte temporalesco a ridosso delle Alpi tende a portare ulteriore refrigerio sulle nostre regioni settentrionali, al centro transiterà invece solo della nuvolosità stratiforme, anche se nel pomeriggio sarà possibile la formazione di qualche focolaio temporalesco in Appennino. Al sud prosegue l’influss dell’anticiclone africano.

EVOLUZIONE: durante il fine settimana su tutte le regioni prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato con caldo piuttosto intenso al sud e su parte del centro, più moderato sul resto d’Italia. Lunedì una nuova saccatura atlantica spingerà una perturbazione a ridosso dell’arco alpino, dove soprattutto in serata si verificherà un nuovo passaggio di rovesci e temporali con calo delle temperature.

FINE MESE: da martedì in poi la calura sull’Italia andrà attenuandosi a partire dal nord grazie all’ingresso di correnti occidentali e poi nord-occidentali che allontaneranno la bolla calda africana anche dal meridione entro venerdì, spingendo verso il bacino centrale del Mediterraneo l’anticiclone delle Azzorre, sia pure senza garanzie di stabilità duratura.

OGGI:
al nord nuvolosità variabile lungo le Alpi e, a tratti, anche in pianura con rovesci sparsi soprattutto lungo la fascia montana e pedemontana che solo occasionalmente potranno raggiungere la pianura a nord del Po. Sulla Liguria banchi nuvolosi bassi e qualche piovasco, miglioramento nel pomeriggio. Fenomeni in spostamento da sud-ovest verso nord-est con temperature in diminuzione.
Al centro transito di nuvolosità medio-alta con qualche addensamento più compatto a livello di nubi medie, specie in Toscana, dove non si esclude qualche debole piovasco. Nel pomeriggio non si esclude qualche focolaio temporalesco tra Umbria e Marche. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi.
Al sud ancora soleggiato e caldo, talora intenso all’interno.

DOMANI:
tornerà il sereno ovunque ma con aria fresca al nord, specie al mattino, meno calda al centro. Al meridione e sulla Sicilia invece ancora molto caldo all’interno.
Autore : Alessio Grosso