00:00 3 Luglio 2004

Nella notte è entrata aria più fresca in Valpadana

solo 13°C a Torino contro i 26°C di Reggio Calabria. Giornata complessivamente soleggiata salvo temporanei annuvolamenti sulle pianure del nord e le Prealpi. Domenica ancora soleggiato ovunque con temporali pomeridiani sulle Alpi orientali. Da lunedì Alpi e Prealpi sempre bersaglio dei temporali, più a sud in gran parte soleggiato e caldo, specie al centro-sud.

LIVE
Il previsto inserimento di aria più fresca da ENE ha provocato un temporaneo calo delle temperature minime in Valpadana; qualche annuvolamento è ancora presente tra la Lombardia, il Triveneto e l’Emilia. Sul resto del Paese nessuna novità.

SITUAZIONE:
Nel fine settimana che stiamo vivendo è previsto un temporaneo rialzo delle pressione atmosferica a tutte le quoe. Da lunedì invece la vasta depressione sul nord del Continente spingerà una saccatura sulla Francia e la Penisola Iberica provocando una risposta di aria calda e stabile sulle nostre regioni centro-meridionali. Il nord resterà invece parzialmente coinvolto dal ramo ascendente della saccatura e ad intervalli la regione alpina e prealpina sarà interessata da temporali che solo occasionalmente potranno coinvlgere le zone di pianura a nord del Po.

EVOLUZIONE:
tra giovedì e venerdì l’ulteriore avanzamento verso est della saccatura e la sua spigolosità, richiameranno aria ulteriormente calda sul nostro centro-sud dove le temperature potranno localmente raggiungere punte di oltre 35-36°C. Il Piemonte, il Lago Maggiore e la Valle d’Aosta potranno invece essere colpiti da FORTI temporali.

PREVISIONI PER OGGI:
al NORD nuvolaglia sparsa ma anche ampie schiarite, specie nelle Alpi. Con il passare delle ore generale passaggio a tempo soleggiato ovunque. Temperature in lieve calo.

Al CENTRO-SUD bel tempo con pochi annuvolamenti pomeridiani lungo l’Appennino ma basso rischio di pioggia. Temperature stazionarie.

DOMANI:
su Dolomiti, Alpi Atesine, Carnia e Tarvisiano presenza di cumuli con qualche rovescio o breve temporale pomeridiano, per il resto bel tempo su tutto il Paese con temperature in aumento. Venti deboli.

LUNEDI:
si accentuerà l’instabilità lungo la regione alpina con rovesci e temporali sparsi, nuvolosità irregolare con ampie schiarite sul resto del nord, in serata qualche spunto temporalesco isolato fin sulla fascia di pianura adiacente alle montagne.
Al centro-sud bello con temperature in lieve ulteriore aumento.
Autore : Alessio Grosso