00:00 12 Febbraio 2015

Nel week-end maltempo sul Tirreno e al nord-ovest con NEVE sulle Alpi

Nel fine settimana inserimento di una saccatura in sede mediterranea ma con fenomeni prevalentemente concentrati sulle regioni tirreniche e al nord-ovest, dove nevicherà in collina ed occasionalmente anche a quote prossime alla pianura sul basso Piemonte e nei fondovalle alpini. Lunedì fenomeni in localizzazione sulle isole maggiori, con forti piogge in Sicilia, in seguito graduale miglioramento e ritorno dell'alta pressione.

SITUAZIONE: perde importanza il rientro di aria un po’ più fredda previsto nei bassi strati tra oggi e venerdì e di conseguenza diminuiscono notevolmente le possibilità di un evento nevoso in pianura sul nord-ovest italiano, mentre restano d’attualità le nevicate sulle Alpi anche a quote basse e qua e là anche sul basso Piemonte, ma qui molto bagnate.

MALTEMPO: coinvolgerà soprattutto le regioni di nord-ovest e la fascia tirrenica, isole comprese, con fenomeni che proseguiranno ad intermittenza sino a lunedì, con uno strascico per martedì all’estremo sud.

NEVICATE
: risulteranno in parte abbondanti oltre i 700-800m sull’arco alpino centro-occidentale, mentre l’aria mite che verrà richiamata in Appennino manterrà alto il limite delle nevicate, rovinando un po’ il week-end degli sciatori.

EVOLUZIONE: da mercoledì 18 a domenica 22 probabile ritorno dell’alta pressione con tempo buono o discreto sull’Italia e temperature nel complesso miti. Si sta invece ancora valutando la possibilità di un’ondata di freddo per gli ultimi giorni di febbraio.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo addensamenti sul Tirreno in mare aperto, locali nebbie al nord anche congelantesi sulla bassa pianura sud orientale e possibile formazione di nubi basse sempre in Valpadana per un debole rientro di correnti orientali dal pomeriggio-sera. Residui addensamenti possibili anche all’estremo sud. Temperature senza grandi variazioni al suolo, in leggera flessione tra i 500 e i 1500m al nord e in Adriatico.

DOMANI: nubi in aumento su tutto il versante tirrenico, Sardegna, Sicilia, Liguria con locali piogge, nubi in arrivo anche su tutto il resto del nord-ovest, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove. Temperature in generale aumento al centro-sud e nelle minime al nord, dove caleranno leggermente le massime.

Autore : Alessio Grosso