Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nel week-end maltempo sul Tirreno e al nord-ovest con NEVE sulle Alpi

Nel fine settimana inserimento di una saccatura in sede mediterranea ma con fenomeni prevalentemente concentrati sulle regioni tirreniche e al nord-ovest, dove nevicherà in collina ed occasionalmente anche a quote prossime alla pianura sul basso Piemonte e nei fondovalle alpini. Lunedì fenomeni in localizzazione sulle isole maggiori, con forti piogge in Sicilia, in seguito graduale miglioramento e ritorno dell'alta pressione.

Prima pagina - 12 Febbraio 2015, ore 08.10

SITUAZIONE: perde importanza il rientro di aria un po' più fredda previsto nei bassi strati tra oggi e venerdì e di conseguenza diminuiscono notevolmente le possibilità di un evento nevoso in pianura sul nord-ovest italiano, mentre restano d'attualità le nevicate sulle Alpi anche a quote basse e qua e là anche sul basso Piemonte, ma qui molto bagnate.

MALTEMPO: coinvolgerà soprattutto le regioni di nord-ovest e la fascia tirrenica, isole comprese, con fenomeni che proseguiranno ad intermittenza sino a lunedì, con uno strascico per martedì all'estremo sud.

NEVICATE
: risulteranno in parte abbondanti oltre i 700-800m sull'arco alpino centro-occidentale, mentre l'aria mite che verrà richiamata in Appennino manterrà alto il limite delle nevicate, rovinando un po' il week-end degli sciatori.

EVOLUZIONE: da mercoledì 18 a domenica 22 probabile ritorno dell'alta pressione con tempo buono o discreto sull'Italia e temperature nel complesso miti. Si sta invece ancora valutando la possibilità di un'ondata di freddo per gli ultimi giorni di febbraio.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo addensamenti sul Tirreno in mare aperto, locali nebbie al nord anche congelantesi sulla bassa pianura sud orientale e possibile formazione di nubi basse sempre in Valpadana per un debole rientro di correnti orientali dal pomeriggio-sera. Residui addensamenti possibili anche all'estremo sud. Temperature senza grandi variazioni al suolo, in leggera flessione tra i 500 e i 1500m al nord e in Adriatico.

DOMANI: nubi in aumento su tutto il versante tirrenico, Sardegna, Sicilia, Liguria con locali piogge, nubi in arrivo anche su tutto il resto del nord-ovest, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove. Temperature in generale aumento al centro-sud e nelle minime al nord, dove caleranno leggermente le massime.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum