Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nel week-end Italia spezzata in due: maltempo tra nord e centro, piuttosto caldo al sud

Sabato debolmente piovoso al nord, domenica maltempo tra nord e centro, al sud rialzo termico e caldo per la stagione. Lunedì e martedì residue precipitazioni su Tirreno e regioni di nord-est, schiarite altrove. Mercoledì bello. Giovedì e venerdì nuovo peggioramento.

Prima pagina - 9 Marzo 2018, ore 07.41

COMMENTO: continua la spiccata variabilità marzolina con precipitazioni alternate a schiarite, al sud atteso un richiamo di aria molto mite di estrazione afro-mediterranea. Si andrà avanti così almeno sino a sabato 17, poi la presenza di un anticiclone sulla Russia, potrebbe portare i vortici depressionari ad inserirsi in modo più incisivo sull'Italia da nord-ovest, favorendo un certo calo termico e ancora del maltempo.

SITUAZIONE: da ovest si avvicina aria umida, che si limiterà comunque a coinvolgere le regioni tirreniche, altrove prevarranno le schiarite. Una prima debole perturbazione attraverserà il nord nella giornata di sabato, una seconda, ben più intensa, è attesa per domenica, e coinvolgerà anche il centro, la Sardegna e la Campania.

PIOGGE BATTENTI e TEMPORALI: sono attesi domenica su Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, gran parte del Triveneto.

CALDO: aria molto mite è attesa sul meridione tra sabato e domenica con punte anche superiori ai 25°C, specie laddove all'avvezione calda si sommeranno condizioni favoniche.

EVOLUZIONE: lunedì e martedì correnti da ovest più fresche ed ancora un po' instabili con rovesci lungo tutte le regioni tirreniche, le zone interne appenniniche ed il Triveneto. Maggiori schiarite sul medio Adriatico e il nord-ovest.

ALTRO PEGGIORAMENTO: dopo un mercoledì soleggiato, arrivo di un'altra figura depressionaria dall'Atlantico con maltempo su tutte le regioni a partire da ovest tra giovedì e venerdì. Molto dinamica anche l'evoluzione prevista nei giorni successivi.

OGGI: sulla Liguria, la Toscana, il Lazio, la Campania, la Calabria tirrenica e il nord Sicilia nuvolosità irregolare, localmente intensa, con qualche debole precipitazione possibile, specie sul basso Tirreno in mattinata e sulla Liguria dal pomeriggio. Altrove prevalenza di sole con solo modesti passaggi nuvolosi. Temperature senza grandi variazioni e su valori nel complesso miti per il periodo.

DOMANI: al nord molto nuvoloso con deboli piogge sparse intermittenti, nubi anche al centro ma con piovaschi solo locali, più probabili in Toscana, in un contesto variabile, abbastanza soleggiato al sud e sulle isole con temperature in rialzo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum