00:00 3 Dicembre 2004

Nel fine settimana il tempo rimarrà compromesso al centro-sud, al nord asciutto e nelle Alpi soleggiato

OGGI ancora qualche debole pioggia sul settentrione in movimento verso il Triveneto. Sulla Toscana e sull'Umbria a tratti rovesci anche temporaleschi. Altrove nuvolaglia sparsa, prevalentemente stratiforme con piovaschi solo isolati. SABATO e DOMENICA al centro-sud instabile con rovesci, anche temporaleschi, al nord nuvolosità irregolare con alcune schiarite, solo sulla Romagna e sul basso Piemonte possibili piogge nella notte su domenica. Inserimento della Bora sul Golfo di Trieste. Lunedì migliora anche al centro-sud.

SITUAZIONE: una debole perturbazione attraversa in queste ore il nord Italia e la Toscana. Essa sarà seguita da una rimonta dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa centrale che favorirà l’inserimento di correnti più fresche da est sul settentrione e su parte del centro.
Verrà così in qualche modo temporaneamente alimentata una depressione che, dal nord Africa, si porterà sulle nostre regioni centro-meridionali insistendovi sino a domenica, mentre al nord il tempo risulterà in gran parte asciutto e a tratti soleggiato.

EVOLUZIONE: tra lunedì e martedì un rafforzamento dell’alta pressione garantirà il bel tempo quasi ovunque, il giorno dell’Immacolata, mercoledì, una depressione africana comincerà ad influenzare la Sardegna e la Sicilia, spingendosi probabilmente sul resto del Paese tra giovedì 9 e sabato 10. E’ questa la vera sorpresa spuntata da poco nelle carte: l’incognita africana.

CALDO O FREDDO? Decisamente mite il tempo sino a domenica, sia pure con valori in calo sul settentrione. Un po’ di inversione termica farà provare una sensazione di freddo umido al nord e nelle valli del centro tra lunedì e martedì, quando compariranno anche le nebbie, ma il freddo invernale è ancora lontano.

PREVISIONI IN BREVE:
OGGI: qualche pioggia in trasferimento dal nord-ovest e la Toscana (dove le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco) in direzione del Triveneto e l’Emilia-Romagna, spruzzate di neve in quota solo oltre i 1500m. Anche sull’Umbria isolati rovesci temporaleschi. Sulle rimanenti regioni nuvolaglia sparsa di tipo stratiforme e solo piovaschi isolati. Valori termici sempre mitissimi al centro-sud.

SABATO: instabile al centro-sud con dei rovesci sparsi, anche temporaleschi, nuvolosità variabile al nord ma in prevalenza asciutto con ampie schiarite sulle Alpi, temperature in modesto calo ovunque.

DOMENICA: mattinata instabile al centro-sud con piogge sparse e rovesci anche temporaleschi, incerta anche al nord con locali piogge su basso Piemonte e Romagna. Tendenza a generale miglioramento a partire dal settentrione. Un po’ di Bora al settentrione, ulteriore leggero calo termico.

LUNEDI: nuvolosità residua al centro-sud ma secco, sereno al nord. Banchi di nebbia.
Autore : Alessio Grosso