Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nel fine settimana arrivano le PIOGGE autunnali a partire dal nord-ovest

Flusso umido tra oggi e venerdì sul Tirreno con risvolti anche localmente piovosi tra Levante ligure, Toscana ed alto Lazio, asciutto altrove con anche spazi soleggiati. Sabato peggiora nel corso della giornata al nord-ovest e domenica piogge al nord, al centro (specie regioni tirreniche), sulla Sardegna e sul nord della Campania.

Prima pagina - 2 Novembre 2017, ore 07.32

COMMENTO: forse ci siamo, forse le saccature atlantiche riusciranno a far breccia nel Mediterraneo e la prevista formazione di una depressione al suolo proprio a ridosso del nostro Paese, potrebbe fungere da "risucchio" per altre saccature in arrivo nel corso della prima metà del mese di novembre. Insomma, potremmo essere vicini a voltare pagina e a veder ridimensionato il problema della siccità.

SITUAZIONE: l'alta pressione è ancora presente nell'area mediterranea con un debole cuneo, ma questo non impedisce un richiamo di aria umida sul Tirreno e il passaggio di corpi nuvolosi sfrangiati lungo le regioni adriatiche. L'afflusso di aria umida sul Tirreno determinerà qualche pioggia tra oggi e venerdì tra Levante ligure, Toscana ed alto Lazio, per il resto il tempo rimarrà asciutto e non mancheranno spazi soleggiati.

EVOLUZIONE: nel fine settimana una saccatura estesa a tutte le quote entrerà finalmente in azione nel Mediterraneo; l'annessa perturbazione porterà piogge dapprima al nord-ovest, poi anche sul resto del nord, sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche tra sabato sera e domenica mattina, poi i fenomeni si estenderanno anche a Marche e Campania, parziale ombra pluviometrica attesa sull'Abruzzo rispetto alle correnti sud occidentali.

DEPRESSIONE: nella serata di domenica si andrà approfondendo una depressione all'altezza del Golfo ligure, che rinnoverà l'instabilità al nord e al centro, mentre il fronte vero e proprio andrà a raggiungere il meridione, portando piogge e temporali.
Nelle Alpi arriverà la neve sotto i 2000m nella notte su lunedì.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì l'instabilità si concentrerà al centro e al sud, ma la ritornante occlusa del fronte principale tornerà in azione sul Triveneto e poi sulla Lombardia entro sera e sino a martedì pomeriggio. L'azione della depressione proseguirà almeno sino alla metà della prossima settimana al centro e al sud, dispensando fenomeni soprattutto sulla Sardegna e lungo il versante tirrenico, prima di lasciare spazio a condizioni di variabilità e ad una sostanziale pausa nelle precipitazioni.

LUNGO TERMINE: si scorge la possibilità che altre saccature affondino nel Mediterraneo entro o subito dopo la giornata di venerdì 10 novembre, favorendo nuove fasi perturbate. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: su Liguria di Levante e Toscana nuvoloso con piovaschi sparsi e qualche rovescio intermittente, sul resto del nord nuvolosità irregolare con schiarite soprattutto nelle Alpi e assenza di precipitazioni. Su Umbria ed alto Lazio nubi in aumento con isolate piogge, sul resto del centro passaggi nuvolosi ma tempo asciutto e schiarite. Nubi sparse anche su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia ma con basso rischio di pioggia, più sole sulle altre regioni. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

DOMANI: ancora nubi e qualche pioggia su Toscana, Levante Ligure, Umbria occidentale e alto Lazio, per il resto cieli parzialmente nuvolosi con un po' di sole e basso rischio di pioggia, maggiori schiarite nelle Alpi. Tendenza a temporaneo miglioramento. Temperature senza grandi variazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum