Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEBBIONE padano, altrove dominerà il sole, da Natale cambia tutto...

Alta pressione in temporaneo rinforzo e bel tempo quasi ovunque ma con nebbie in agguato in Valpadana e nelle valli del centro. Clima mite in quota e sulla costa, freddo umido in pianura. Martedì ancora tempo simile ma con nubi in aumento sulla Liguria, mercoledì annuvolamenti tra Liguria, Toscana e Lombardia, per il resto ancora soleggiato. Natale con un po' di neve sulle zone alpine di confine, variabile sul resto d'Italia, peggiora da Santo Stefano su medio Adriatico e sud.

Prima pagina - 22 Dicembre 2014, ore 07.50

SITUAZIONE: una zona di alta pressione va temporaneamente rafforzandosi in sede mediterranea, favorendo un'intensificazione delle nebbie nel catino padano con annesso freddo umido ed anche brinate. In quota e sulle coste invece sarà presente aria mite per la stagione.

EVOLUZIONE: la performance anticiclonica risulterà di breve durata; infatti già da mercoledì 24 aria umida affluirà su Liguria, Toscana, Lombardia, a causa dell'avvicinamento di un fronte freddo da nord, che recherà deboli nevicate sulle zone di confine nella giornata di Natale, per poi scavalcare le Alpi e recare fenomeni tra Santo Stefano e le prime ore di sabato 27 sul meridione e lungo il medio Adriatico, con annesso calo termico, (tranne su ovest Valpadana causa favonio) vento e nevicate in Appennino oltre i 600-700m.

WEEK-END: nel fine settimana 27-28 dicembre dapprima temporaneo miglioramento su medio Adriatico e al sud, domenica invece affondo di una nuova saccatura da nord-ovest con esito incerto ma con probabile nuovo generale peggioramento ed ulteriore calo delle temperature.

COMMENTO: l'inverno stamane sembra voler fare almeno uno sforzo per imporsi sul Continente, nonostante il disturbo continuo ed ossessionante delle correnti miti occidentali in arrivo dall'Atlantico. La fase fredda di fine anno però potrebbe essere il segnale di qualcosa di più importanti in arrivo durante la prima decade del gennaio, sempre che la corrente a getto non rovini i piani del Generale Inverno.

NEBBIA: risulterà fitta tra oggi e martedì su diverse zone della Valpadana. Nel corso di martedì e soprattutto mercoledì, l'arrivo di nuvolaglia dalla Liguria ridimensionerà gradualmente il fenomeno, a partire dalla Lombardia.

OGGI: al nord bel tempo in quota, salvo velature passeggere, qualche nube modesta in Liguria, nebbia a tratti fitta in Valpadana con freddo umido con locali brinate e gelate, locali banchi di nebbia anche nelle valli del centro e del sud, clima mite in quota e sulle coste.

DOMANI: nubi in aumento sulla costa ligure, in inserimento anche sulla Valpadana, specie tra Alessandrino e Pavese con attenuazione della nebbia, ancora nebbie sparse comunque tra pianure del nord e valli del centro, bel tempo salvo velature altrove. Ancora mite in quota.
 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum