Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nebbia in Valpadana, incerto sulle isole, soleggiato altrove

Nel fine settimana tempo instabile sulle isole, discreto o buono altrove, nebbie permettendo. Da lunedì ulteriore peggioramento sulle isole, in estensione al resto del Paese, con fenomeni più importanti tra mercoledì e giovedì. In seguito grande variabilità.

Prima pagina - 18 Novembre 2011, ore 07.52

SITUAZIONE: una zona di alta pressione caratterizza ancora il tempo del Paese, favorendo condizioni di tempo buono, ad eccezione delle isole maggiori, poste ai margini e soggette ad un flusso di aria instabile. La disposizione barica favorisce anche la formazione di nebbia sul catino padano, mentre la stagnazione dell'aria agevola l'accumulo delle sostanze inquinanti e nocive per la salute.



EVOLUZIONE: nel fine settimana le condizioni del tempo non cambieranno di molto, ma andrà accentuandosi l'instabilità a ridosso delle isole maggiori, prodromo di un cambiamento più significativo previsto tra lunedì e martedì, quando l'alta pressione subirà un temporaneo indebolimento in sede mediterranea e una depressione andrà formandosi al sud, per poi coinvolgere tutto il Paese tra mercoledì e giovedì. In seguito grande variabilità con l'alta pressione incalzata da nuove perturbazioni.

NEBBIA: la disposizione altopressoria piuttosto uniforme tra nord e sud delle Alpi limita allo sbocco delle valli l'azione delle brezze notturne favoniche in discesa dalle vallate alpine, favorendo l'accumulo di umidità sulla fascia padana centrale e meridionale, laddove va concentrandosi la nebbia, solo un po' più alta rispetto alle ultime ore.
Zone più interessate: basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia, basso Veneto.

DISTRIBUZIONE DELLE PIOGGE: lunedì è attesa soprattutto sulle isole e sul Mar Tirreno, martedì ancora sulle isole ma in graduale estensione alle zone peninsulari. Mercoledì fenomeni sparsi un po' su tutto il Paese, ma più probabili sulle isole e al settentrione, dove sui settori alpini più meridionali e in Appennino sarà possibile qualche spruzzata di neve oltre i 1300-1500m. Giovedì fenomeni soprattutto al centro-sud.

OGGI: bel tempo, ma con nebbie padane e anche localmente nelle valli dell'Umbria, della Toscana, delle Marche e nel Beneventano in Campania. Gelate e brinate mattutine al nord e nelle zone interne del centro. Leggera instabilità sulle isole maggiori con qualche rovescio possibile sui settori meridionali ed orientali, ma in un contesto favorevole ad ampie schiarite. Temperature senza grandi variazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum