00:00 24 Dicembre 2005

Natale nuvoloso al nord e sul Tirreno con qualche pioggerella, Santo Stefano piovoso al centro-sud e sull’Emilia-Romagna

Martedì 27 e mercoledì 28 netto calo termico al nord, dove potranno verificarsi nevicate sparse. Dal 29 probabile maltempo al centro-sud con neve temporaneamente a quote basse sull'Appennino centrale (ma evoluzione ancora incerta).

AUGURI
La redazione di MeteoLive nella persona del Direttore responsabile Maurizio Corbella, il previsore responsabile Alessio Grosso e i previsori Lorenzo Catania e Paolo Bonino, augurano un Natale di gioia e serenità a tutti i lettori.

SITUAZIONE
Un vortice freddo tende a spostarsi dal nord Europa alle Alpi favorendo la formazione di depressioni nell’area mediterranea. Pertanto il nostro Paese vivrà una fase di tempo perturbato che si prolungherà probabilmente sino alla giornata di Capodanno.

NEVICATE
Sembrano probabili al nord tra martedì 27 e mercoledì 28 e al centro tra il 29 e il 30.
Non sono invece previste nevicate a quote basse sul meridione per gran parte della fase.

FREDDO
La Bora soffierà sul Triveneto già dal 26 e il 27 raggiungerà il resto del settentrione. Inoltre in quota proprio il nord-ovest sarà raggiunto da punte di -10°C tra il 28 e il 29.

PREVISIONI IN BREVE
VIGILIA: nubi in aumento su nord e regioni tirreniche, dalla sera piovaschi sulla Liguria. Per il resto asciutto con un po’ di sole. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi nelle zone con cielo coperto.

NATALE: nuvoloso su nord e regioni tirreniche con qualche piovasco, più importante su Liguria e Toscana ma in estensione alle altre regioni centrali a fine giornata, al sud nuvoloso con qualche piovasco sulla Campania, per il resto parzialmente soleggiato o velato. Temperature senza grandi variazioni.

SANTO STEFANO: tempo piovoso al centro-sud (ma soprattutto al centro e sulla Campania) e sull’Emilia-Romagna (qui neve oltre i 500-600m)

MARTEDI 27 DICEMBRE: al nord nuvoloso e qualche nevicata con bora moderata e fredda, al centro-sud incerto con isolati rovesci, specie sul Tirreno. Temperature in calo al nord.
Autore : Alessio Grosso