Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Molto sole sino a giovedì

Qualche isolato temporale pomeridiano possibile lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, in occasionale sconfinamento a fine giornata verso le coste tirreniche. Per il resto sole e anche un po' di caldo, specie al nord. Tra giovedì e venerdì passaggi nuvolosi irregolari al nord e al centro con qualche rovescio o temporale possibile, specie su Sardegna, Lazio, zone alpine e Triveneto.

Prima pagina - 25 Maggio 2010, ore 07.38

 

GUAZZABUGLIO: le carte del tempo stamane si divertono a mescolare le carte in tavola. L'impressione che ne deriva è di grande confusione. Le uniche certezze sono il bel tempo sino alle prime ore di giovedì, l'accentuazione dell'instabilità al nord tra giovedì e venerdì e il contemporaneo passaggio di un corpo nuvoloso sulle regioni centrali. Nel fine settimana, rispetto alla linea di tendenza espressa ieri, l'instabilità dovrebbe gradualmente assorbirsi. Ancora più confusa l'evoluzione per la prossima settimana. Al momento preferiamo pertanto non proporvela.

SITUAZIONE: un'area di alta pressione coinvolge in modo più diretto la nostra Penisola regalando una splendida giornata di sole. Leggere infiltrazioni di aria più fresca da nord-est interessano le regioni centro-meridionali, dove lungo l'Appennino nel pomeriggio potranno formarsi cellule temporalesche isolate, in occasionale sconfinamento prima di sera verso le coste tirreniche.

EVOLUZIONE: tra giovedì e venerdì l'Italia sarà coinvolta da una modesta saccatura che accentuerà l'instabilità al settentrione e favorirà il passaggio di un corpo nuvoloso sulle regioni centrali. Ne deriveranno alcune precipitazioni, a prevalente sfondo temporalesco. Il sud resterà ai margini di questa situazione.

FINE SETTIMANA: residua instabilità ma a quanto pare con pressione in nuovo aumento e prevalenza di sole. (previsione molto incerta, da confermare).

OGGI: molto sole ovunque, al centro-sud transito temporaneo di qualche banco nuvoloso nel corso della mattinata. Nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi appenninici centro-meridionali con isolati temporali possibili, specie sul settore laziale, abruzzese e meridionale in genere, con occasionali sconfinamenti sui versanti tirrenici prima di sera. Temperature in locale lieve aumento, per il resto stazionarie. Venti deboli da NNE.

DOMANI: poche variazioni. Lieve accentuazione della tendenza temporalesca anche sulle Alpi.

 


Autore : ALESSIO GROSSO

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.18: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code per 4 km nel tratto compreso tra Raccordo A10 - A06 al Km 44 (Km. 44,7) e Spotorno (Km. 52,7)..…

h 17.17: A5 Torino-Courmayeur

controllo-velocita rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento Controllo Merci AO / A5 e SVINCOLO LIBERO AOSTA OVEST..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum