00:00 28 Dicembre 2007

Molte nubi e piogge sparse sulle due Isole Maggiori ed estremo sud; altrove situazione tranquilla

Oggi e domani piogge intense interesseranno la Sicilia orientale. Qualche pioggia anche sul settore ionico e sulla Sardegna. Domenica un fronte freddo in discesa da nord potrebbe determinare qualche precipitazione al nord-ovest. Per la settimana prossima, infine, situazione ancora incerta.

LIVE: Qualche pioggia sta cadendo questa mattina sulla Sardegna orientale. Molte nubi interessano anche la Sicilia e le nostre regioni meridionali, ma qui per il momento non vengono segnalate piogge.
Su tutte le altre regioni il cielo è sereno; sulle pianure del nord, a tratti, gravano banchi di nebbia che congelano a livello del suolo stante le basse temperature. Ecco dunque la galaverna che ricopre gli alberi, i tetti delle case e le auto.

Dal punto di vista termico segnaliamo -10° a Dobbiaco; -9° a Tarvisio; -6° a Bolzano e -5° a Brescia.

SITUAZIONE: Sull’Europa centrale e sulle nostre regioni centro-settentrionali domina una vasta zona di alta pressione. Le perturbazioni atlantiche scorrono più a nord, alle latitudini delle Isole Britanniche e della Scandinavia.
Più a sud, in corrispondenza delle nostre regioni meridionali, è presente una blanda depressione che al momento sta dando qualche pioggia sulla Sardegna orientale e molta nuvolosità al sud.

EVOLUZIONE: nelle prossime 48 ore la depressione mediterranea veicolerà aria umida verso la Sicilia e il settore ionico. Qui ci attendiamo le precipitazioni più intense. Frange nuvolose risaliranno verso nord, coinvolgento anche il centro. Le precipitazioni dovrebbero però essere assenti, se si eccettua qualche pioviggine lungo il versante adriatico.
Al nord, invece, nessun cambiamento.

Domenica 30, infine, un debole fronte freddo potrebbe scivolare dal nord-ovest verso il Mare di Corsica e di Sardegna, concedendo qualche precipitazione anche a questa parte d’Italia.

PROSSIMA SETTIMANA: l’inverno sembra agitarsi sul nostro Continente. Per il momento la situazione resta ancora confusa, ma confidiamo in un possibile peggioramento al nord a metà settimana, che potrebbe portare molta neve sulle Alpi. Ne riparleremo.

OGGI: Qualche pioggia sulla Sardegna orientale. Nubi in aumento al sud con piogge in arrivo in serata sulla Sicilia orientale e la Calabria Ionica. Nubi su Marche, Abruzzo e Umbria orientale, senza fenomeni. Per il resto bel tempo.
Banchi di nebbia sulle pianure del nord.

DOMANI: bello al nord, tranne le nebbie in pianura; nubi al centro, con qualche pioviggine lungo il versante adriatico. Molto nuvoloso al sud con piogge anche intense tra Sicilia orientale e Calabria Ionica. Più asciutto altrove.
Autore : Paolo Bonino