Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modesti disturbi al nord, ma prevale il sole

Isolati piovaschi sono attesi nel pomeriggio a ridosso della fascia prealpina e sul Friuli Venezia Giulia, venerdì segnatamente in Liguria. Altrove bel tempo. Tra sabato e domenica passaggi nuvolosi nelle Alpi con possibili piogge su Alto Adige, alto Cadore ed alto Friuli, per il resto asciutto, altrove soleggiato. Tra domenica sera e lunedì un po' d'aria fresca scivolerà in Adriatico, recando una lieve flessione delle temperature ma pochi fenomeni.

Prima pagina - 4 Ottobre 2012, ore 08.00

SITUAZIONE: un flusso d'aria umida e leggermente instabile insiste sul settentrione, recando modesti annuvolamenti e qualche locale piovasco, segnatamente lungo la fascia montana e sull'estremo nord-est. La medesima situazione si ripresenterà venerdì, quando però i piovaschi sono previsti interessare segnatamente la Liguria. Sul resto del Paese l'alta pressione garantirà tempo buono.

ANOMALIA: la posizione anomala della linea di convergenza intertropicale sta favorendo una maggiore invadenza dell'anticiclone subtropicale nell'area mediterranea, con conseguente difficoltà delle saccature  ad inserirsi sul Mediterraneo e dunque assenza di importanti piogge autunnali. La situazione dovrebbe comunque sbloccarsi nel corso della seconda decade del mese. 

EVOLUZIONE: durante il fine settimana i corpi nuvolosi atlantici sfioreranno l'arco alpino, recando qualche fenomeno segnatamente nella giornata di domenica tra Alto Adige, alto Cadore ed alto Friuli, per il resto prevarranno condizioni di bel tempo. Dietro l'ultimo corpo nuvoloso affluirà dell'aria più fresca, che scivolerà lungo l'Adriatico tra domenica sera e lunedì, recando qualche annuvolamento ed isolati rovesci.

PROSSIMA SETTIMANA: esaurito il modesto afflusso fresco in Adriatico, martedì e mercoledì non sono attesi cambiamenti importanti e il tempo rimarrà discreto e relativamente mite. Da giovedì 11 e nei giorni seguenti, veloci onde perturbate e poi anche saccature più pronunciate potrebbero coinvolgere l'Italia, dando luogo a precipitazioni sempre più importanti. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: un po' di nubi su tutto il nord, ma con ampie schiarite. Qualche nebbia sul basso Veneto. Nel corso del pomeriggio sviluppo di cumuli e qualche isolato o locale piovasco o rovescio a ridosso della fascia prealpina e sul Friuli Venezia Giulia. Al centro locali nebbie in Toscana, dove insisteranno anche nubi irregolari, tempo generalmente buono altrove, con temperature gradevoli. Dissolvimento di tutte le nebbie presenti entro le 10-11 del mattino.

DOMANI: al nord ancora un po' di nuvolaglia, più compatta in Liguria, dove potranno verificarsi alcuni rovesci, in possibile trasferimento verso la bassa Valpadana; a tratti schiarite. Sulla Toscana qualche annuvolamento, ma senza piogge, bel tempo altrove e clima sempre mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum