Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Moderato peggioramento a partire dal nord-ovest

Appare un po' ridimensionata la portata del peggioramento ma non della rinfrescata che coinvolgerà agevolmente tutta la Penisola. I modelli sembrano non tenere in debito conto le potenzialità del mare rispetto ai passaggi di nuclei instabili, trascurandone la reazione. Qualche perplessità rimane. Seguite tutti gli aggiornamenti.

Prima pagina - 31 Agosto 2017, ore 07.34

COMMENTO: l'anticiclone lascia spazio all'instabilità; una saccatura si sta facendo largo nel Mediterraneo, anche se dopo tanto caldo, dai modelli ci si aspetterebbe ben altra reazione con precipitazioni abbondanti ed estese. Invece siamo di fronte ad una situazione ancora ben lungi dall'essere definita rispetto alla distribuzione e all'intensità dei fenomeni. Non si sbaglia certo a prevederne di abbondanti sulla regione alpina e le regioni di nordest, ma resta il dubbio sulla reazione del mare, che determinerebbe fenomeni molto vistosi tra Liguria e regioni tirreniche. Invece proprio su questo punto c'è divergenza tra modello e modello, determinando anche tra i previsori qualche grattacapo.

SITUAZIONE: un primo corpo nuvoloso avanza da ovest preceduto da condizioni di instabilità, che attualmente riguardano il nord-ovest. Nel corso della giornata nubi e fenomeni dovrebbero coinvolgere maggiormente tutto il settore alpino, prealpino, il Piemonte e l'ovest della Lombardia. Nubi e qualche precipitazione è attesa anche sulla Toscana.

EVOLUZIONE: venerdì atteso il transito del fronte su gran parte del nord e sulle regioni centrali tirreniche con precipitazioni estese lungo le Alpi e le Prealpi, più intermittenti su pianure e coste del nord, temporalesche tra Toscana, Umbria, Lazio, meno probabili su regioni centrali adriatiche. Fenomeni più abbondanti sulle regioni di nord-est. Tempo in peggioramento sulla Campania.

FINE SETTIMANA: sabato ancora instabilità al nord in un contesto variabile ma con fenomeni più probabili tra Lombardia, nord-est ed Emilia-Romagna, grande variabilità anche sul resto del Paese con possibili temporali su Lazio, Campania, poi Calabria ed anche Sicilia. Domenica migliora al nord, instabile con rovesci temporaleschi alternati a schiarite al centro e al sud.

TEMPERATURE: tenderanno a diminuire già oggi al nord e in Toscana, venerdì il calo risulterà più netto coinvolgendo anche il centro e nel fine settimana i valori caleranno ovunque e il calo verrà accompagnato da una sostenuta ventilazione.

PROSSIMA SETTIMANA: l'inizio della prossima settimana potrebbe presentare qualche residuo episodio instabile, seguito da un effimero ritorno di un cuneo anticiclonico. Sul finire della settimana nuovo possibile peggioramento a partire dal nord, da confermare.

OGGI: al nord e sulla Toscana nuvolosità irregolare con brevi piovaschi o rovesci mattutini, seguiti da schiarite, poi temporali serali su Piemonte, Valle d'Aosta ed estremo ovest Lombardia. Tempo migliore altrove.

DOMANI: nella notte e venerdì mattina temporali sparsi al nord, più intensi su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana, poi Triveneto. Al centro instabile su Toscana, Umbria, Marche, Lazio con possibili rovesci o brevi temporali, più asciutto su Marche ed Abruzzo, possibili temporali in arrivo anche sulla Campania, asciutto e ancora un po' caldo sul resto del meridione, temperature in calo altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.16: A8 Milano-Varese

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fiera Milano e Fiorenza-Allacciamento A4 (milan..…

h 11.16: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti per 8,4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SP44 Milano-Meda:..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum