Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Moderato maltempo sull'Emilia-Romagna e sul Tirreno

Inaffidabile sulle altre regioni. Da notare le nevicate sull'Appennino emiliano oltre gli 800-1000m. Mercoledì nelle prime ore moderato maltempo su basso Tirreno e medio Adriatico, per il resto nuvolaglia irregolare, con alcune schiarite. Giovedì ritorno della pioggia al nord e sulle centrali tirreniche, asciutto altrove. Venerdì ancora pioggia al nord e su parte del centro. Fine settimana con più sole sull'Italia peninsulare e instabilità sulle isole, ma da confermare!

Prima pagina - 2 Aprile 2013, ore 07.58

SITUAZIONE: l'atmosfera europea è sempre scossa; una depressione coinvolge il nostro Paese, ma i fenomeni più importanti andranno localizzandosi in queste ore su Emilia-Romagna e regioni tirreniche, per poi concentrarsi entro mercoledì mattina su medio Adriatico e basso Tirreno.

EVOLUZIONE: mercoledì ancora qualche fenomeno su medio Adriatico e basso Tirreno, ma con tendenza a miglioramento temporaneo con schiarite. Giovedì nuova perturbazione in inserimento da sud ovest sul nord e sulle centrali tirreniche con probabili precipitazioni che insisteranno sino a venerdì, tempo più clemente sul resto d'Italia con temperature in aumento.

FINE SETTIMANA: al momento si ritiene possibile un week-end discreto sull'Italia peninsulare, incerto e variabile sulle isole maggiori e l'estremo sud, con qualche rovescio, ma l'evoluzione rimane ancora suscettibile di variazioni.

FREDDO e CALDO: i modelli stamane sono ad un bivio. Rispetto alle emissioni di sole 24 ore fa, ridimensionano l'afflusso di aria fredda che avrebbe potuto ancora colpire anche il Mediterraneo tra il 7 ed il 12 aprile, mentre ipotizzano una poderosa rimonta anticiclonica per la metà del mese. Commenteremo tutto questo su MeteoLive negli articoli odierni.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con locali piovaschi o rovesci su basso Piemonte, bassa Lombardia, Veneto, Venezia Giulia, ma con tempo decisamente più perturbato sull'Emilia-Romagna, dove pioverà e nevicherà oltre i 900-1000m. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio, schiarite nelle Alpi e in Valpadana. Al centro tempo compromesso lungo le regioni tirreniche e sull'Umbria con piogge e spruzzate di neve sulle cime appenniniche, instabile o incerto sulle altre regioni con rovesci e qualche temporale isolato. Al sud rovesci sulla Campania, incerto altrove, peggiora in giornata su tutto il basso Tirreno e sulla Sicilia  con piogge e rovesci. Temperature in calo al centro-sud e sull'Emilia-Romagna, stazionarie sul resto del nord.

DOMANI: al mattino ancora residue piogge su medio Adriatico e basso Tirreno, altrove tempo incerto con schiarite, nel pomeriggio qua e là locali episodi di instabilità con brevi rovesci possibili ovunque. In serata attenuazione generale dei fenomeni. Temperature stazionarie al centro-sud, in aumento al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum