Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Moderato MALTEMPO al nord, tempo instabile anche sul resto del Paese

Impulso perturbato stazionario sul settentrione, focolai temporaleschi anche sul resto del Paese, pur a carattere sparso. Mercoledì ancora instabilità, specie tra regioni centrali, parte del sud e settore appenninico, da giovedì progressiva rimonta dell'anticiclone e da sabato decisamente caldo quasi ovunque.

Prima pagina - 22 Maggio 2018, ore 07.40

SITUAZIONE: l'Italia è inserita in un canale depressionario in cui è anche presente un corpo nuvoloso organizzato, che si staglia a ridosso delle regioni settentrionali, dove provoca moderato maltempo. Sul resto del Paese l'instabilità presente andrà ad originare ulteriori focolai temporaleschi a carattere sparso nel corso della giornata e della prossima notte.

TEMPORALI: oggi potrebbero risultare di forte intensità su Liguria, Lombardia, Triveneto, zone interne del centro, poi Campania, Molise, nord Puglia.

EVOLUZIONE: mercoledì l'instabilità tenderà a ripresentarsi lungo la dorsale appenninica e in genere le zone interne ma verrà ostacolata dal rialzo della pressione atmosferica, con afflusso di aria più calda e stabile in quota.

ONDA di CALORE: il rafforzamento dell'alta pressione di matrice subtropicale e la sua fusione con un'altra cella presente sul centro Europa andrà a determinare il graduale afflusso di aria calda sul nostro Paese con temperature in progressivo rialzo ovunque, specie sulle zone interne.

DURATA: la fase prettamente estiva dovrebbe durare sino ai primi giorni di giugno secondo il modello americano, che prevede per quei giorni l'implosione dell'anticiclone africano, l'elevazione verso nord dell'anticiclone delle Azzorre e la discesa su centro Europa e Mediterraneo di un vortice ciclonico colmo di aria molto fresca con conseguente netto calo delle temperature.

OGGI: al nord moderato maltempo con molte nubi, poche schiarite e forte rischio di rovesci anche a sfondo temporalesco, localmente forti, specie nel pomeriggio-sera. Al centro e al sud nuvolosità irregolare, con ampie schiarite, ma anche con improvvisi addensamenti cumuliformi pomeridiani associati a temporali sparsi, localmente intensi ed accompagnati da isolate grandinate. Più sole sulle Isole Maggiori e all'estremo sud. Temperature in calo al nord.

DOMANI: generale variabilità al mattino con ancora alcuni rovesci tra Liguria, Lombarda, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, a carattere sparso e a sfondo temporalesco, poi schiarite. Nel corso del pomeriggio ultimi focolai temporaleschi lungo la dorsale appenninica del nord e del centro, per il resto almeno in parte soleggiato e asciutto. Temperature in aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.18: A23 Palmanova-Tarvisio

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Gemona-Osoppo (Km. 44,9) e Udine Nord (Km. 26) in direzione aut..…

h 13.10: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Pisa Nord Est (Km. 71) e Svincolo Cascina (Km. 63)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum