00:00 22 Maggio 2018

Moderato MALTEMPO al nord, tempo instabile anche sul resto del Paese

Impulso perturbato stazionario sul settentrione, focolai temporaleschi anche sul resto del Paese, pur a carattere sparso. Mercoledì ancora instabilità, specie tra regioni centrali, parte del sud e settore appenninico, da giovedì progressiva rimonta dell'anticiclone e da sabato decisamente caldo quasi ovunque.

SITUAZIONE: l’Italia è inserita in un canale depressionario in cui è anche presente un corpo nuvoloso organizzato, che si staglia a ridosso delle regioni settentrionali, dove provoca moderato maltempo. Sul resto del Paese l’instabilità presente andrà ad originare ulteriori focolai temporaleschi a carattere sparso nel corso della giornata e della prossima notte.

TEMPORALI: oggi potrebbero risultare di forte intensità su Liguria, Lombardia, Triveneto, zone interne del centro, poi Campania, Molise, nord Puglia.

EVOLUZIONE: mercoledì l’instabilità tenderà a ripresentarsi lungo la dorsale appenninica e in genere le zone interne ma verrà ostacolata dal rialzo della pressione atmosferica, con afflusso di aria più calda e stabile in quota.

ONDA di CALORE: il rafforzamento dell’alta pressione di matrice subtropicale e la sua fusione con un’altra cella presente sul centro Europa andrà a determinare il graduale afflusso di aria calda sul nostro Paese con temperature in progressivo rialzo ovunque, specie sulle zone interne.

DURATA: la fase prettamente estiva dovrebbe durare sino ai primi giorni di giugno secondo il modello americano, che prevede per quei giorni l’implosione dell’anticiclone africano, l’elevazione verso nord dell’anticiclone delle Azzorre e la discesa su centro Europa e Mediterraneo di un vortice ciclonico colmo di aria molto fresca con conseguente netto calo delle temperature.

OGGI: al nord moderato maltempo con molte nubi, poche schiarite e forte rischio di rovesci anche a sfondo temporalesco, localmente forti, specie nel pomeriggio-sera. Al centro e al sud nuvolosità irregolare, con ampie schiarite, ma anche con improvvisi addensamenti cumuliformi pomeridiani associati a temporali sparsi, localmente intensi ed accompagnati da isolate grandinate. Più sole sulle Isole Maggiori e all’estremo sud. Temperature in calo al nord.

DOMANI: generale variabilità al mattino con ancora alcuni rovesci tra Liguria, Lombarda, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, a carattere sparso e a sfondo temporalesco, poi schiarite. Nel corso del pomeriggio ultimi focolai temporaleschi lungo la dorsale appenninica del nord e del centro, per il resto almeno in parte soleggiato e asciutto. Temperature in aumento.
 

Autore : Alessio Grosso