Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Moderato maltempo al centro-sud, al nord nebbie diffuse in pianura

Qualche debole nevicata solo sui crinali alpini di confine e sulle cime appenniniche. Fenomeni che in serata tenderanno a localizzarsi su basso Tirreno e medio-basso Adriatico, persistendo sino a martedì pomeriggio. Mercoledì generale miglioramento con vento da nord-ovest e belle schiarite anche al nord e calo delle temperature, specie notturne. Tra giovedì e venerdì dovrebbero transitare due deboli perturbazioni con forse qualche riflesso nevoso al nord, da confermare.

Prima pagina - 17 Dicembre 2012, ore 07.59

SITUAZIONE: una debole perturbazione attraversa rapidamente il Paese, ma si mostra più attiva al centro-sud, dove la giornata risulterà spesso piovosa, al nord tempo uggioso sulle pianure per nebbia o strati bassi, più sole su monti e coste, salvo sui settori alpini confinali, dove potrebbe registrarsi qualche debole nevicata.

EVOLUZIONE: nel corso di martedì e soprattutto mercoledì le correnti da nord-ovest rinforzeranno, regalando ampie schiarite a tutte le regioni, in un contesto anche un po' più freddo, specie in quota e meno umido sulle pianure.

PEGGIORAMENTO: tra giovedì e venerdì veloci impulsi da ovest torneranno a disturbare il tempo, favorendo due deboli passaggi perturbati con spruzzate di neve a bassa quota al nord, specie in Appennino e sulla fascia alpina e prealpina. 

FINE SETTIMANA: generale variabilità ma clima nuovamente più mite e correnti da nord-ovest. Incerta però l'evoluzione proprio per i giorni di Natale perchè l'aria fredda sull'est europeo proverà ad interrompere il flusso mite in arrivo dall'Atlantico. Seguiremo passo passo questo confronto tra masse d'aria.

OGGI: al nord uggioso per nebbia o nebbia alta in pianura, schiarite su zone costiere e di montagna, salvo sui settori alpini confinali, dove si prevede qualche locale nevicata portata da nord. Al centro-sud peggioramento con piogge a partire dalla Toscana, in estensione alle rimanenti zone, più attive sul Tirreno sino a sera, poi anche sul basso Adriatico. Possibili isolati temporali, specie al sud. Neve solo a quote elevate in Appennino. Temperature in lieve aumento al nord, in lieve calo altrove.

DOMANI: ancora rovesci su basso Tirreno e basso Adriatico, schiarite altrove, ma ancora con nebbia nella prima parte della giornata al nord, in parziale dissolvimento nel pomeriggio, rinforzo dei venti da nord-ovest in quota, ma con temperature ancora senza grandi variazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum