Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Moderata instabilità al nord, ma anche il centro e il sud si liberano pian piano dal caldo

Tra domenica e lunedì prevista una nuova passata temporalesca al settentrione, martedì qualche fenomeno probabilmente anche al centro e nelle zone interne del sud. Per allora il caldo non farà più paura.

Prima pagina - 15 Luglio 2011, ore 07.16

 SITUAZIONE: sul nord Europa scorrono diverse onde depressionarie accompagnate da altrettanti sistemi frontali, le cui code riescono a spazzolare a tratti anche le nostre regioni settentrionali. Tali correnti stanno gradualmente smontando il castello anticiclonico nord-africano permettendo l'ingresso di aria più fresca e asciutta che recherà una svolta nel proseguo del mese.

EVOLUZIONE: l'alta pressione delle Azzorre tenderà a consolidarsi a partire dal 19-20 luglio ma rimarrà in prevalenza confinata sul vicino Altantico. L'Italia potrebbe così rimanere per quei giorni sotto il tiro delle fresche correnti nord-occidentali provenienti dall'oceano che porteranno qualche nota di instabilità anche al centro e al sud. Sulle Isole Maggiori troveremo il tempo più tranquillo e soleggiato.

CALDO: insisterà ancora all'estremo sud fino a lunedì 18 per poi venire spazzato definitivamente entro la giornata successiva. Sul resto del Paese clima già più ventilato e gradevole.

WEEK-END: sabato moderata instabilità al nord, con nubi irregolari e qualche spunto temporalesco, più probabile su Piemonte, Valle d'Aosta, nord Lombardia, Alpi orientali e Appennino emiliano. Bello sul resto d'Italia. Domenica peggiora al settentrione a partire dal nord-ovest dove in serata saranno possibili rovesci a carattere più diffuso.

OGGI: su Piemonte, Valle d'Aosta, Emilia e Romagna prevalenza di sole. Sul resto del nord nubi irregolari ma con schiarite in arrivo su Liguria e Lombardia. Rovesci invece possibili sul Triveneto. Qualche nube di passaggio anche su Toscana, Umbria e Marche ma con decisa prevalenza del sole. Bello sulle altre regioni. Ventoso in Sardegna e al centro-sud. Caldo solo sulle estreme regioni meridionali.

DOMANI: nubi irregolari al nord, con passaggi a tratti anche su Toscana, Umbria e Marche. Possibilità di qualche rovescio, prevalentemente pomeridiano, su Alpi e Appennino tosco-emiliano, asciutto altrove. Bello sul resto d'Italia. Temperature ancora leggermente superiori alla norma al sud.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum