00:00 10 Luglio 2007

Moderata instabilità al nord e sull’alto Adriatico, tempo migliore altrove

Oggi tempo moderatamente instabile su parte del nord e l'alto Adriatico, stante l'arrivo di masse d'aria fresca di origine atlantica. Domani ancora qualche temporale lungo il versante adriatico e le zone interne del centro, per il resto bel tempo. Da giovedì fase stabile e progressivamente più calda sulla nostra Penisola.

LIVE: la coda della “scalcinata” perturbazione che ieri ha interessato il nord Italia la ritroviamo questa mattina in prossimità delle regioni centrali e sull’estremo nord-est. Qualche temporale sta interessando in queste ore il Friuli Venezia Giulia, mentre al centro non si segnalano fenomeni di rilievo.
Per il resto la mattinata si presenta soleggiata, ma molto ventosa sulla Sardegna stante la presenza di Mestrale teso.

SITUAZIONE: l’Italia continua ad essere interessata da correnti atlantiche fresche e moderatamente instabili, che si presentano più attive in prossimità dell’Europa centro-settentrionale. Questa mattina a Monaco di Baviera piove a tratti e ci sono 9°!
L’arco alpino protegge in parte il nostro settentrione, ma qualcosa inevitabilmente passa.

L’alta pressione, per il momento, si presenta salda solo alle basse latitudini del Mediterraneo e non interviene ancora in maniera decisa sulla nostra Penisola.

EVOLUZIONE A BREVE TERMINE: tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi un nuovo impulso freddo transiterà sul settentrione: interessato poco il nord-ovest, mentre sul nord-est, l’Appennino settentrionale e l’alto Adriatico ci sarà il rischio di alcuni temporali, localmente anche di forte intensità.
Sul resto della Penisola il tempo seguiterà ad essere nel complesso buono, salvo addensamenti in transito senza conseguenze.

EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE: a partire dalla giornata di giovedì, alta pressione in rimonta sulla nostra Penisola. Questo preparerà una fase stabile e anche piuttosto calda che ci accompagnerà fino alla metà della settimana prossima.
Ne riparleremo.

OGGI: al nord, il sereno della mattinata verrà sostituito da nubi irregolari che sul nord-est, Emilia Romagna e l’Appennino Ligure orientale potrebbero dare luogo a temporali.
Sul resto del nord, probabilmente, solo nubi, ma scarsi fenomeni.
Sempre nel pomeriggio, nubi in aumento anche tra le Marche, l’Umbria orientale e l’Abruzzo. Anche in questi settori non si escludono locali temporali.
Per il resto bel tempo.
Ventoso sulla Sardegna per Maestrale (con mare agitato), che tenderà ad estendersi anche al medio e basso Tirreno.

DOMANI: ancora qualche temporale possibile su Marche, Umbria orientale, Abruzzo e settore alpino centro-orientale. Per il resto bel tempo o addensamenti di poco conto. Sempre ventoso sulla Sardegna, sulla Sicilia e medio-basso Tirreno.
Autore : Paolo Bonino