Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO CANADESE: scommette su un PEGGIORAMENTO più netto per l'inizio di ottobre

Avrà ragione?

Prima pagina - 28 Settembre 2018, ore 09.42

Peggioramento incisivo o peggioramento modesto e passeggero per l'inizio della prossima setimana?
I modelli ci hanno pensato e ripensato, costruendo e subito dopo distruggendo un peggioramento di quelli abbastanza incisivi, poiché derivanti dall'ingresso stretto di una saccatura, dalla quale trarrebbe poi origine un vortice depressionario chiuso ma tosto.

Il modello americano snobba questa ipotesi così "drammatica" del peggioramento: ritiene infatti che possa scavarsi solo un canale depressionario transitario, foriero di qualche precipitazione passeggera, senza che il maltempo possa mettere radici e colpire ripetutamente come avviene nell'ambito di una depressione.

Il modello canadese invece crede all'ipotesi tracciata stamane dal modello europeo e calca la mano, riproponendo l'ipotesi di un peggioramento più intenso derivante dall'approfondimento di un vortice in spostamento dal nord al centro Italia proprio tra l'1 ed il 2 ottobre.

Sembra quasi che i modelli giochino "al pendolino": il pendolo oscilla nell'arco di 48 ore da un'ipotesi perturbata ad una di stabilità, passando per condizioni di variabilità, poi torna verso l'ipotesi perturbata. Il punto è che capire dove andrà a fermarsi il pendolo, compito non sempre facile anche per gli addetti ai lavori.

Se passasse l'ipotesi del modello canadese comunque non mancherebbero piogge su gran parte del Paese, specie sulle regioni centrali, la Liguria, l'Emilia-Romagna e poi anche Campania, Calabria ed isole maggiori, perché la depressione da mercoledì 3 andrebbe gradualmente a localizzarsi sul basso Tirreno.

Seguite gli aggiornamenti!
Intanto leggi come la pensa il modello europeo:
http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/colpo-di-scena-del-modello-europeo-depressione-mediterranea-la-prossima-settimana-/75285/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum