00:00 14 Ottobre 2016

MODELLO AMERICANO LIVE: ecco cosa potrebbe accadere la prossima settimana…

Si prospetta una nuova ferita in sede mediterranea con risvolti perturbati un po' per tutti.

Terrà ben poco il cuneo anticiclonico in arrivo nella giornata di domenica 16 ottobre. Ne è fermamente convinta anche la nuova emissione del modello americano, che sporca nuovamente i cieli del nostro Paese già tra lunedì e martedì e fa inserire in modo molto serio una saccatura per mercoledì 19.

Questo significa una nuova ricaduta piovosa su gran parte d’Italia e una nuova flessione delle temperature, poiché nel cuore della saccatura andrà approfondendosi un vortice depressionario in quota, alimentato temporaneamente da aria fredda in arrivo dal nord Europa.

L’approfondimento di tutta la figura depressionaria tra nord e centro Italia con relativo minimo di pressione al suolo, favorirà una nuova fase di spiccato maltempo un po’ ovunque, ma soprattutto tra nord e centro, dove fra l’altro su Alpi ed Appennini potrebbe tornare a rivedersi la neve tra giovedì 20 e venerdì 21 sino alle quote medie.

L’arrivo di questo vortice, peraltro previsto da diversi giorni dal modello americano, è stato dunque confermato, anche se sfugge al modello una linea previsionale ulteriormente affidabile per i giorni seguenti.

In pratica non si capisce se l’Atlantico poi interverrà di persona dandogli manforte e proseguendo su questa falsariga instabile, oppure se a spezzare questo disegno turbolento ci penserà una rimonta anticiclonica, che al momento pare però come un castello di carta piazzato lì per sopperire all’imbarazzo di un ottobre che ha preso una piega insolita e molto dinamica.

Seguite gli aggiornamenti pomeridiani per verificare l’affidabilità dell’emissione.
 

Autore : Alessio Grosso