Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Migliora al nord-ovest, instabile su nord-est, centro e parte del sud

La circolazione depressionaria presente sul nord-est si attenuerà in giornata, ma l'aria fresca di origine artica sfonderà da nord proponendo condizioni di instabilità su diverse aree del centro e del sud sino a mercoledì sera. Da giovedì a sabato miglioramento ma ancora notti e mattinate fresche, miti i pomeriggi. Da domenica evoluzione tutta da seguire.

Prima pagina - 19 Settembre 2017, ore 07.34

SITUAZIONE: una saccatura colma di aria fresca sta transitando tra nord e centro Italia ed ha generato un minimo depressionario al suolo sull'alto Adriatico; esso è responsabile di precipitazioni anche abbondanti sul Triveneto, ma l'instabilità si è manifestata anche su Liguria, regioni centrali e Campania, mentre il nord-ovest ne è rimasto escluso.

EVOLUZIONE: la rotazione del vento dai quadranti settentrionali spingerà l'instabilità verso le regioni centrali e meridionali, liberando ulteriormente il nord entro sera. Una recrudescenza dei fenomeni è attesa dapprima sulle centrali tirreniche, poi sul medio Adriatico, mentre nel corso di mercoledì i rovesci si localizzeranno sul basso Adriatico e sul basso Tirreno, per poi lasciare spazio ad un miglioramento.

FINE SETTIMANA: da giovedì a sabato il tempo si manterrà nel complesso buono ovunque con temperature sempre piuttosto basse durante la notte e al mattino presto, miti nel pomeriggio. Domenica il rientro di una goccia fredda in quota dall'est europeo attiverà una risposta di aria umida ed instabile da ovest su parte del centro e del sud con possibili nuovi rovesci a macchia di leopardo.

PROSSIMA SETTIMANA: la formazione di un forte anticiclone tra Scandinavia e Russia potrebbe portare i fronti atlantici a deviare verso sud e ad inserirsi nell'area mediterranea con possibili fasi piovose sul nostro Paese (da confermare).

OGGI: al nord-est e sull'Emilia-Romagna, compreso l'estremo est della Lombardia ancora perturbato con piogge, temporali e neve oltre i 1700m circa, tendenza a miglioramento nel corso della giornata, bora forte sull'alto Adriatico. Sul resto del nord tempo in graduale miglioramento già dal mattino con ampie schiarite. Al centro instabile con rovesci a macchia di leopardo intervallati da schiarite, anche ampie in tarda mattina, ma soffocate nel pomeriggio da un passaggio di temporali tra Appennino e regioni tirreniche, sulla Sardegna invece bel tempo. In serata peggiora anche sul medio Adriatico. Al sud instabile con rovesci o temporali di breve durata in Campania, tendenza a schiarite, un po' variabile ma secco altrove, verso sera ripeggiora sulla Campania con qualche temporale. Temperature in calo al nord-est, in lieve aumento al nord-ovest, in calo al centro e al sud.

DOMANI: al nord bel tempo, un po' di foehn ad ovest, instabile con rovesci su medio Adriatico, schiarite sulle centrali tirreniche, ventoso ma sereno in Sardegna, nuvoloso sul basso Tirreno con piovaschi su Calabria e nord Sicilia, instabile con rovesci su Molise e Puglia, variabile con isolati rovesci anche sul resto del sud. Temperature in calo ovunque nei valori minimi, in quelli massimi in aumento al nord, in calo sul medio Adriatico, in rialzo sulle centrali tirreniche, in calo al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.36: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Cesena Nord (Km. 9..…

h 17.36: A12 Roma-Civitavecchia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di S.Severa-S.Marinella (Km. 41,1) e Svincolo Di Cervete..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum