Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Migliora al nord-ovest, ancora temporali sull'estremo nord-est, rovesci passeggeri altrove

Fronte freddo più incisivo e penetrante del previsto ma tempo comunque in rapido miglioramento al nord-ovest, ancora rovesci sull'estremo nord-est, passeggeri sul resto del Paese, ma con tendenza a schiarite. Ventoso. Mercoledì passaggi nuvolosi al nord, più compatti nelle Alpi, per il resto soltanto velature. Da giovedì a domenica alta pressione e bel tempo ovunque con temperature gradevoli.

Prima pagina - 17 Settembre 2013, ore 07.34

COSTA CONCORDIA: grande gioia al Giglio per il raddrizzamento della nave Costa Concordia. Alle 4 del mattino l'operazione è stata completata. Certamente la fiancata di dritta della nave da crociera appare particolarmente danneggiata, ma potrebbe essere sistemata parzialmente per raggiungere in primavera il porto prescelto, dove magari, anzichè essere smantellata, potrebbe diventare un museo alla scelleratezza dell'uomo.  

SITUAZIONE: un fronte freddo è riuscito nella notte a penetrare in modo più incisivo del previsto su gran parte del Paese, risultando comunque più attivo sul settentrione ed in particolare sul Triveneto, dove segnatamente sul Friuli Venezia Giulia, insisteranno ancora fenomeni per gran parte della mattinata, altrove invece tenderanno ad esaurirsi rapidamente, tranne sul basso Tirreno (per effetto stau) e sul medio Adriatico, dove potranno ancora presentarsi dei rovesci.  Ingresso di venti di Maestrale e Bora su Alto Adriatico. Spruzzata di neve si sono verificate sulle Alpi orientali oltre i 1800m.

EVOLUZIONE: mercoledì un fronte caldo raggiungerà le Alpi da nord-ovest ma non riuscirà ad incidere sul tempo del nostro Paese in maniera importante. I fenomeni infatti resteranno in prevalenza concentrati sui versanti nord-alpini. Da giovedì l'alta pressione tornerà ad invadere progressivamente tutto il Paese, determinando condizioni di bel tempo e temperature gradevoli.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora da confermare il possibile inserimento di aria più fredda da nord-est, lungo il bordo orientale dell'anticiclone. Se ne parlerà diffusamente oggi su MeteoLive.

OGGI: al nord-ovest sereno e alcune fasi di vento da nord. Al nord-est ultimi rovesci in mattinata, specie sul Friuli Venezia Giulia, anche forti, con spruzzate di neve oltre i 1800m, ma con tendenza a graduale miglioramento. Sulla Toscana e sulla Sardegna miglioramento con vento forte da WNW, ancora rovesci passeggeri sul resto del Paese ma con miglioramento quasi ovunque, tranne sul basso Tirreno e tra Romagna e medio Adriatico, dove potranno ancora verificarsi brevi rovesci intermittenti. Nel corso della giornata nuovo aumento della nuvolosità stratiforme sulle Alpi occidentali, miglioramento sul resto del Paese. Temperature in diminuzione, salvo locali aumenti per foehn al nord-ovest.

DOMANI: al nord passaggi nuvolosi stratiformi, più compatti nelle Alpi, dove potrebbero verificarsi locali piogge, specie sui settori confinali. Limite della neve oltre i 2000m, in rialzo. Più a sud asciutto. Procedendo verso il centro, qualche nube bassa sulla Toscana, generali velature altrove e prevalenza di sole. Al sud un po' di nubi sul basso Tirreno ma senza piogge, per il resto soleggiato. Temperature in generale aumento, specie al nord-ovest.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.05: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Cassino (Km. 669,6) in direzione Napol..…

h 03.46: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A16 Napoli-Canosa (Km. 602,7) e Canosa (Km. 610,5)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum