00:00 18 Luglio 2011

Mezza Italia sotto il tiro delle perturbazioni atlantiche

Dopo il fronte giunto domenica al nord seguirà una pausa, poi un'altra perturbazione è attesa per martedì, con qualche fenomeno anche al centro. Clima ventoso e ulteriore calo termico.

 SITUAZIONE: entro un letto di correnti nord-occidentali si inseriscono sacche depressionarie accompagnate dal transito di altrettante perturbazioni provenienti dall’Atlantico. Dopo il sistema frontale sopraggiunto domenica, segue una pausa, ma da ovest una seconda perturbazione incalza e arriverà sull’Italia nella giornata di domani interessando soprattutto il nord e parte del centro.

EVOLUZIONE: la ferita rimane aperta e il tempo permarrà un po’ instabile anche per il resto della settimana, anche se potremo assistere a diversi momenti soleggiati, specie al centro-sud. Il clima sarà comnque ventilato e in montagna potrà anche fare abbastanza fresco, specie sulle Alpi.

TEMPORALI: sono attesi a carattere sparso nella giornata di domani soprattutto su Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Levante ligure, Trentino e Alto Adige. In serata qualche colpo di tuono possibile anche su alta Toscana, Umbria e Lazio.

OGGI: un po’ di nuvole sulle Alpi centro-orientali e sul Friuli Venezia Giulia, dove saranno possibili anche alcuni rovesci, comunque in via di attenuazione. Prevalenza di sole sulle restanti regioni. Ventilato su Liguria, centro e Sardegna. Clima gradevole su tutto il Paese.

DOMANI: peggiora già dal mattino al nord, con tendenza a rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, in trasferimento a ovest verso est. Spruzzate di neve lungo la cresta delle Alpi tra 2500 e 2800 metri. In serata aperture su Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente ligure, mentre qualche temporale si svilupperà tra alta Toscana, Umbria e Lazio. Sul resto del centro nubi in transito ma con bassa probabilità di fenomeni. Bello al sud. Ventoso, con Libeccio teso sui bacini di ponente che risulteranno anche molto mossi. Nuovo calo termico al nord.

Autore : Luca Angelini