Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mezza Italia sotto il tiro delle perturbazioni atlantiche

Dopo il fronte giunto domenica al nord seguirà una pausa, poi un'altra perturbazione è attesa per martedì, con qualche fenomeno anche al centro. Clima ventoso e ulteriore calo termico.

Prima pagina - 18 Luglio 2011, ore 07.24

 SITUAZIONE: entro un letto di correnti nord-occidentali si inseriscono sacche depressionarie accompagnate dal transito di altrettante perturbazioni provenienti dall'Atlantico. Dopo il sistema frontale sopraggiunto domenica, segue una pausa, ma da ovest una seconda perturbazione incalza e arriverà sull'Italia nella giornata di domani interessando soprattutto il nord e parte del centro.

EVOLUZIONE: la ferita rimane aperta e il tempo permarrà un po' instabile anche per il resto della settimana, anche se potremo assistere a diversi momenti soleggiati, specie al centro-sud. Il clima sarà comnque ventilato e in montagna potrà anche fare abbastanza fresco, specie sulle Alpi.

TEMPORALI: sono attesi a carattere sparso nella giornata di domani soprattutto su Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Levante ligure, Trentino e Alto Adige. In serata qualche colpo di tuono possibile anche su alta Toscana, Umbria e Lazio.

OGGI: un po' di nuvole sulle Alpi centro-orientali e sul Friuli Venezia Giulia, dove saranno possibili anche alcuni rovesci, comunque in via di attenuazione. Prevalenza di sole sulle restanti regioni. Ventilato su Liguria, centro e Sardegna. Clima gradevole su tutto il Paese.

DOMANI: peggiora già dal mattino al nord, con tendenza a rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, in trasferimento a ovest verso est. Spruzzate di neve lungo la cresta delle Alpi tra 2500 e 2800 metri. In serata aperture su Piemonte, Valle d'Aosta e Ponente ligure, mentre qualche temporale si svilupperà tra alta Toscana, Umbria e Lazio. Sul resto del centro nubi in transito ma con bassa probabilità di fenomeni. Bello al sud. Ventoso, con Libeccio teso sui bacini di ponente che risulteranno anche molto mossi. Nuovo calo termico al nord.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum