Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MeteoLive week-end: sabato sotto i rovesci tra centro e nord-est, altrove variabilità

La circolazione depressionaria ancora presente sul centro Italia impegna anche i cieli del nord-est e marginalmente quelli del meridione, tempo generalmente asciutto su isole e nord-ovest. Domenica più sole. Tra lunedì e mercoledi aria fresca in quota in discesa da nord con un po' di instabilità a spasso per l'Italia a partire dal settentrione, ma in un contesto almeno in parte soleggiato. Da giovedì più sole.

Prima pagina - 23 Maggio 2015, ore 07.59

SITUAZIONE: il vortice freddo presente in quota a ridosso tra l'Italia centrale ed il Triveneto risulta particolarmente longevo ed influenzerà anche il tempo della giornata odierna su queste zone, estendendo marginalmente la sua influenza anche al nord-ovest e al meridione.

PRECIPITAZIONI: risulteranno più frequenti, probabili ed insistenti su Romagna ed Emilia orientale, zone interne del centro, Veneto, Friuli Venezia Giulia, assumendo anche carattere temporalesco.

TEMPERATURE: si manterranno piuttosto fresche nelle aree soggette a precipitazioni o a nuvolosità estesa, risulteranno miti altrove. 

EVOLUZIONE: nella giornata di domenica il vortice comincerà a perdere forza e l'instabilità si localizzerà sui rilievi e nelle zone interne, manifestandosi soprattutto nelle ore pomeridiane sottoforma di qualche locale rovescio o breve temporale, in un contesto comunque più votato alle schiarite. Splenderà il sole soprattutto al sud, sul nord-ovest e sulle isole maggiori e i tratti costieri in genere.

PROSSIMA SETTIMANA: si ridimensiona un po' l'azione della nuova massa d'aria fresca ed instabile attesa in discesa da nord tra lunedì pomeriggio e mercoledì, ma essa sarà comunque in grado di accentuare nuovamente l'instabilità tra nord e centro, specie sulle zone interne e montuose e nelle ore pomeridiane. Il momento più instabile della settimana dovrebbe risultare il pomeriggio di martedì. Da giovedì è invece prevista una certa stabilizzazione almeno sino al week-end. 

PRIMI DI GIUGNO: evoluzione ancora al vaglio dei previsori. Si nota anche oggi l'azione invadente dell'alta pressione dal modello americano ma con l'incognita di qualche goccia fredda vagante che potrebbe riaccendere l'instabilità all'improvviso. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolaglia estesa ma solo su est Lombardia, Emilia orientale, Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia possibili piogge e rovesci temporaleschi, mentre più ad ovest saranno possibili schiarite e il tempo rimarrà asciutto. Al centro nuvolaglia irregolare e possibili spunti temporaleschi sparsi, specie nelle zone interne e montuose, in un contesto variabile e comunque favorevole a schiarite. Più sole sulla Sardegna. Al sud parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, specie in Sicilia, mentre su Campania, Molise e nord Puglia risulteranno più probabili alcuni spunti temporaleschi a carattere sparso. Temperature ancora fresche ma in aumento nelle aree soggette a schiarite più generose.

DOMANI: nuvolaglia irregolare su Triveneto e regioni centrali con qualche pioggia residua al mattino, poi schiarite. Velature sul resto del nord ma con prevalenza di sole. Al sud e sulle isole bel tempo. Nel pomeriggio formazione di nubi temporalesche sui rilievi appenninici centro-meridionali ed isolate anche sul Triveneto e l'Emilia-Romagna con annessi rovesci, che potranno sfondare anche sulle zone pianeggianti limitrofe, per il resto ancora tempo asciutto e prevalenza di sole. Temperature in aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum