Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: week-end tranquillo, occhi puntati su martedì

Fino a lunedì solo un po' di nuvolaglia a tratti, specie su Liguria e Toscana. Tra martedì e mercoledì atteso il transito di una perturbazione su gran parte d'Italia ma con effetti più incisivi tra nord e regioni centrali tirreniche, poi variabilità positiva sino a venerdì.

Prima pagina - 12 Ottobre 2019, ore 08.08

SITUAZIONE: una zona di alta pressione è presente sul territorio e determina tempo nel complesso buono, pur favorendo la formazione di locali nebbie notturne sul catino padano. Nelle ore pomeridiane generale mitezza, più accentuata al centro e al sud, dove farà localmente anche un po' caldo.

NUVOLAGLIA: a sporcare i cieli dell'anticiclone ci penserà dapprima domenica una nuvolaglia stratiforme in arrivo dalla Spagna, poi un flusso umido da sud ovest che recherà degli annuvolamenti su Toscana e Liguria tra domenica e lunedì, responsabili anche di qualche piovasco o rovescio.

PEGGIORAMENTO: martedì inserimento di una saccatura sull'Italia, con annesso transito di una perturbazione, che sarà più incisiva laddove le correnti assumeranno una curvatura ciclonica più netta, cioè sul nord-ovest e le regioni centrali tirreniche, in un secondo tempo anche sul nord-est. Fenomeni invece molto più blandi o addirittura assenti sul medio Adriatico e all'estremo sud in genere.

SEQUENZA: qui le mappe che mostrano il passaggio perturbato secondo il nostro modello. La prima si riferisce alla sommatoria dei fenomeni attesi nell'intervallo di tempo compreso tra le 00 e le 12 di martedì 15 ottobre, la seconda alle 12 ore successive:

EVOLUZIONE: mercoledì 16 la perturbazione si sfalderà avanzando verso est e perderà importanza, nel contempo da ovest ci sarà una timida rimonta dell'anticiclone, che non impedirà l'inserimento di correnti occidentali a tratti umide, che genereranno un po' di variabilità, specie sul Tirreno (Liguria e Toscana in primis).

ALTRO PEGGIORAMENTO da domenica 20? Arrivano ulteriori conferme circa un nuovo possibile affondo depressionario per quella data, ma è ancora tutto da verificare, seguite gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo una modesta presenza di nubi basse sull'alto Tirreno e costa ligure e locali nebbie sul catino padano, in dissolvimento già nel corso del primo mattino. Velature in arrivo dal tardo pomeriggio a partire da ovest. Temperature massime miti, anche calde al centro e al sud.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum