Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo week-end tranquillo ma con qualche eccezione

Residui temporali su Jonio e Sicilia orientale, banchi di nebbia insidiosi saranno presenti sulle pianure del nord e nelle valli del centro. Da lunedì infiltrazioni di aria umida sono attese in Valpadana e un po' di variabilità si farà strada sul resto d'Italia. Mercoledì piovaschi sul Tirreno, giovedì passaggio piovoso al centro e al sud, specie in Adriatico. Poi pausa, ma...

Prima pagina - 29 Ottobre 2016, ore 07.51

SITUAZIONE: l'anticiclone rinforza e regala a tutto il Paese condizioni di bel tempo, accompagnate da temperature diurne miti, dopo un risveglio piuttosto fresco, localmente nebbioso in aperta campagna al nord. Solo all'estremo sud risulta ancora attiva una circolazione ciclonica che dispensa qualche temporale sul Mar Jonio e sull'est della Sicilia.

NEBBIAoggi si presenterà in banchi, specie lungo il corso del Po, mentre per domenica è attesa una sua intensificazione, con persistenza maggiore sino alle prime ore del pomeriggio, nelle zone della bassa pianura. Da lunedì un afflusso di correnti da est solleverà la nebbia contro le Prealpi, generando nuvolaglia sulla pianura.

EVOLUZIONE: domenica ulteriore miglioramento all'estremo sud e giornata anticiclonica ovunque con sole e tempo mite nel pomeriggio, nebbie in intensificazione al nord e nelle valli del centro Italia.

PROSSIMA SETTIMANA: flusso di correnti in quota da nord, al suolo temporaneamente da est con nuvolaglia al nord e in Adriatico. Mercoledì un fronte freddo si avvicinerà alle Alpi, richiamando aria umida da ovest sul Tirreno con annessi possibili piovaschi sparsi, giovedì il transito del fronte lungo l'Adriatico porterà rovesci su gran parte del centro e del sud con moderato calo delle temperature, mentre da venerdì dovrebbe tornare il bel tempo. Intanto freddo e neve in arrivo sulla Russia.

SVOLTA FREDDAnel fine settimana 5-6 novembre aria molto fredda per la stagione dovrebbe invadere il nord del Continente con l'intenzione di raggiungere il centro Europa e di coinvolgere nelle giornate successive anche il nostro Paese con risvolti tutti da vivere, dettagliare, aggiornare. Segui pertanto gli aggiornamenti!

OGGI: bel tempo ovunque ma al nord formazione di nebbie sparse sulle zone pianeggianti, specie lungo il corso del Po, in dissoluzione nel corso della mattinata. Al centro locali banchi di nebbia sulle zone interne, per il resto bel tempo. Al sud nuvolosità irregolare sullo Jonio, la Calabria jonica e l'est della Sicilia con rovesci sparsi e qualche residuo temporale, tendenza a miglioramento prima di sera. Temperature miti nelle ore diurne, salvo nelle situazioni nebbiose.

DOMANI: bel tempo ovunque ma intensificazione delle nebbie nelle valli del nord e del centro, specie nella prima parte della giornata. Clima ancora mite, specie lungo le coste e sulle alture nelle ore pomeridiane. Freddo umido sotto la nebbia.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.54: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Sasso Marconi (Km. 207,1) e Allacciamento Con Ramo Casalecchio (K..…

h 00.34: Corso Regina Margherita(TO)

coda

Code nel tratto compreso tra Corso Regio Parco e Rondo' Forca in direzione Tangenziale Nord Di To..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum