Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo week-end: sole prevalente e qualche annuvolamento

Alta pressione solo di "facciata" sull'Italia nel week-end, dove non mancherà qualche disturbo su Alpi, basso Adriatico, poi anche Sardegna. In più da lunedì a giovedì penetrazione di aria fresca da est e accentuazione dell'instabilità a ridosso delle isole e sulla Calabria; parziali addensamenti anche su Molise e Puglia. Tra venerdì e il Ponte di Ognissanti bel tempo, salvo locali nebbie. Da lunedì 3 possibile peggioramento al nord.

Prima pagina - 25 Ottobre 2014, ore 07.54

SITUAZIONE: una debole perturbazione si muove a ridosso dell'arco alpino ma senza determinare conseguenze importanti, salvo addensamenti irregolari e qualche piovasco sulle creste di confine altoatesine. La circolazione depressionaria sui Balcani si indebolisce, ma spinge ancora un po' di nuvolaglia tra basso Adriatico e Jonio, per il resto è presente un campo di alta pressione che determina condizioni di tempo discreto.

EVOLUZIONE: da domenica pomeriggio si farà strada da est una nuova modesta saccatura in quota accompagnata da aria più fresca, che coinvolgerà più direttamente la Sardegna e da lunedì anche la Sicilia e la Calabria, recando condizioni di instabilità. Una nuvolaglia irregolare, sospinta da venti freschi orientali, coinvolgerà anche Molise e Puglia, più modesti gli addensamenti sul resto del Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: l'azione dell'aria fresca da est insisterà sino alle prime ore di giovedì, determinando una certa flessione delle temperature e ancora dell'instabilità a ridosso delle Isole Maggiori, della Calabria, del Mar Tirreno e dello Jonio, altrove il tempo si manterrà discreto o irregolarmente nuvoloso.

WEEK-END di OGNISSANTI: da venerdì si esaurirà l'azione fresca da est e durante il Ponte di Ognissanti il tempo si manterrà prevalentemente buono, grazie alla rimonta di un cuneo anticiclonico che introdurrà aria nettamente più mite, che potrebbe però generare nebbie in Valpadana.

PEGGIORAMENTO: resta probabile un peggioramento per lunedì 3 novembre per l'arrivo di una saccatura atlantica, che provocherà piogge sparse su nord e Toscana. Da confermare.

OGGI: al nord velature sparse in un contesto almeno in parte soleggiato. Sulle Alpi atesine addensamenti progressivamente più compatti e, tra la sera e la notte, qualche debole pioggia possibile, con limite della neve a 1800m. In Valpadana rientro di un debole vento da est, che potrebbe recare nubi basse entro fine giornata a ridosso dei rilievi prealpini lombardi e sul Piemonte. Al centro e sulla Sardegna bel tempo, al sud irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite, ma anche possibili deboli rovesci sulla Puglia e sulla Calabria jonica, specie nel pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: al nord rientro di un po' di aria umida da est e cielo irregolarmente nuvoloso su pianura e fascia alpina e prealpina occidentale, sereno sul nord-est, bel tempo al centro, ma nubi in arrivo sulla Sardegna con locali rovesci dal pomeriggio nel sud dell'isola, parziali addensamenti su Molise, Puglia, Calabria jonica, abbastanza soleggiato sul resto del sud, ma con nubi in arrivo sulla Sicilia. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.24: SS38 Dello Stelvio

blocco

Chiusura notturna nel tratto compreso tra 3,668 km dopo Incrocio Sondalo (Km. 83,3) e 891 m prima d..…

h 04.47: A11 Firenze-Pisa

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Montecatini (Km. 39) e Barriera Di Pisa Nord (Km. 81) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum