Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo week-end: rovesci in agguato a partire dal nord

Oggi rovesci in estensione a macchia di leopardo dal nord al centro; domenica rovesci soprattutto al centro-sud e sulle Venezie, lunedì ancora un po' di instabilità. Temperature ancora leggermente fresche e comunque gradevoli. Da martedì intensa avvezione di aria calda africana e tanto sole almeno sino a domenica 20, quando al nord potranno arrivare alcuni temporali.

Prima pagina - 12 Luglio 2014, ore 07.18

GOCCIA FREDDA: una goccia fredda in quota in arrivo dalla Francia sta scavando anche un minimo al suolo all'altezza della Valpadana, che risulterà determinante per il tempo odierno. Tutta la struttura depressionaria scivolerà poi verso le regioni centro-meridionali insistendovi tra la serata di sabato e la prima parte della giornata di domenica. Tempo migliore sulle isole maggiori e sulla Calabria.

VENTO: soffierà ancora forte da ovest a ridosso della Sardegna per gran parte della giornata odierna.

EVOLUZIONE: sempre nel corso di domenica giungerà al nord un secondo impulso temporalesco, mentre al centro-sud si avranno condizioni di instabilità residua. L'instabilità temporalesca seguiterà a manifestarsi sino a lunedì pomeriggio, in particolare al nord e nelle zone interne del centro-sud, mentre il sole tenderà ad imporsi in modo sempre più netto su isole, Calabria e zone costiere.

ONDATA DI CALDO: confermata l'ondata di caldo di matrice africana che giungerà sull'Italia a partire da martedì 15, dapprima risulterà moderata, da giovedì 17 a sabato 19 sempre più intensa ed associata a notevole disagio per l'alto tasso di umidità dell'aria e per temperature che potranno comunque raggiungere i 35-36°C, specie sull'Emilia, la Toscana, il Lazio, la Puglia e le zone interne delle isole.

TEMPORALI: domenica 20 l'onda calda potrebbe subire una temporanea e parziale attenuazione al nord e su parte del centro per il passaggio di un fronte temporalesco in arrivo dalla Francia con fenomeni localmente forti a ridosso dei rilievi.

Qui di fianco le temperature del mare attuale e il vento massimo della gioranta odierna.

ALTERNANZA
: i disturbi temporaleschi al nord, specie sulle Alpi, potrebbero continuare a manifestarsi anche nei giorni successivi, intervallati da sbuffi africani, che coinvolgeranno in maniera più netta il centro-sud.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare in intensificazione con rovesci temporaleschi a carattere sparso, localmente intensi sulle zone pianeggianti, specie del Piemonte occidentale, della Lombardia centro-orientale e del Veneto, in serata soprattutto sull'Emilia-Romagna. Al centro dapprima abbastanza soleggiato, poi nubi in graduale aumento con locali rovesci o brevi temporali serali, specie sulle zone interne, in serata fenomeni anche forti su Toscana, Umbria e Marche. Al sud dapprima soleggiato, poi parziale aumento della nuvolosità con locali rovesci nelle zone interne e sulla Campania. Bel tempo su Sardegna, Sicilia e Calabria. Temperature in lieve diminuzione al nord e poi al centro, stazionaria al sud.

DOMANI: al nord-ovest al mattino schiarite, al nord-est variabile con locali rovesci o brevi temporali pomeridiani, specie sulle pianure e sull'Emilia-Romagna, verso sera ripeggiora al nord-ovest con alcuni temporali sparsi. Al centro tempo un po' instabile con locali rovesci o brevi temporali sia al mattino presto che, dopo una schiarita, anche nel tardo pomeriggio. Più sole sulle coste e sulla Sardegna. Al sud nuvolosità irregolare sulle zone peninsulari con locali rovesci o spunti te Temperature quasi invariate.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum