Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo week-end: prevalenza di sole ma instabilità in agguato al nord

Oggi residui fenomeni su nord-est e dorsale appenninica del centro-sud, sabato di sole ma con locali rovesci pomeridiani sulle Alpi, domenica ulteriore accentuazione dell'instabilità sulle Alpi, poi anche al nord-ovest. Lunedì passaggio di temporali al nord e localmente al centro, specie sulla Toscana. Martedì fenomeni residui sul nord-est, ma con tendenza a generale miglioramento. Dalla metà della prossima settimana ritorno del caldo.

Prima pagina - 21 Agosto 2015, ore 07.43

SITUAZIONE: l'Italia è interessata da un flusso di correnti leggermente instabili da nord, che condizionano marginalmente il tempo sul nord-est e lungo la dorsale appenninica del centro-sud, determinando spunti temporaleschi. Prevalgono comunque ampie schiarite.

EVOLUZIONE: da sabato le correnti si disporranno da ovest, pilotando verso il settentrione aria progressivamente più umida a precedere l'ingresso di un impulso freddo atteso per lunedì. Nel frattempo aumenterà l'instabilità sui rilievi e domenica pomeriggio si manifesterà anche sul settore nord-occidentale. 

TEMPERATURE: nel fine settimana risulteranno più che accettabili, pur facendo segnare un lieve aumento, in particolare al centro-sud. 

PEGGIORAMENTO: dalla notte su lunedì peggioramento con temporali sparsi al nord in movimento da ovest verso est, coinvolto parzialmente anche il centro con passaggi nuvolosi e possibile formazione di locali celle temporalesche sia sul mare che sulla terraferma, nessun coinvolgimento previsto al sud.

MIGLIORAMENTO: martedì fenomeni residui sul nord-est in esaurimento e generale passaggio a bel tempo grazie alla rimonta di un campo di alta pressione di matrice subtropicale.

CALDO: da mercoledì 26 a domenica 30 generale rialzo delle temperature e clima caldo ovunque con punte nuovamente prossime ai 34-35°C. Da lunedi 31 agosto secondo il modello americano possibile peggioramento del tempo e calo termico.

OGGI: alternanza tra nuvolaglia sparsa e schiarite al nord, in Appennino e lungo l'Adriatico con qualche locale spunto temporalesco o rovescio di pioggia, più probabile tra basso Veneto e Romagna e poi lungo tutta la dorsale appenninica nelle ore pomeridiane, per il resto soleggiato. Temperature senza variazioni di rilievo.

DOMANI: bel tempo ovunque ma con passaggi nuvolosi al nord, segnatamente lungo le Alpi e in Liguria. Nel pomeriggio su Alpi, Prealpi ed Appennino ligure qualche spunto temporalesco o rovescio, sul resto del nord asciutto, al centro-sud bel tempo. Caldo moderato ovunque, un po' più intenso all'estremo sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum