Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo week-end: locali temporali serali al nord, bello al centro-sud, dal 2 giugno sole e caldo?

Oggi residua instabilità all'estremo sud, per il resto da sereno a localmente velato. Venerdì parziali addensamenti nelle Alpi, bello altrove. Nel fine settimana instabile al nord con qualche temporale pomeridiano o serale, segnatamente a nord del Po. La prossima settimana netta rimonta dell'anticiclone e bel tempo ovunque con caldo in progressivo aumento.

Prima pagina - 28 Maggio 2015, ore 07.43

La foto del giorno: in India fa talmente caldo con valori anche oltre i 45°C, che l'asfalto in molte zone si è fuso.

SITUAZIONE: all'estremo sud è ancora presente una circolazione di aria fresca che determina residui temporali sulla Calabria, mentre sul resto d'Italia un debole cuneo anticiclonico assicura condizioni di bel tempo. Dal centro Europa un fronte si va portando a ridosso delle Alpi ma la sua influenza si limiterà a qualche modesto annuvolamento. 

EVOLUZIONE: da venerdì al nord prevarranno correnti occidentali che introdurranno progressivamente aria più umida ed instabile, dapprima lungo le Alpi, da sabato anche in Valpadana, con rischio di situazioni temporalesche pomeridiane e serali. Al centro-sud prevarrà l'influsso stabilizzante dell'anticiclone.

TEMPORALI: sabato e domenica potrebbero colpire soprattutto le zone pianeggianti dell'alto Piemonte e dell'alta Lombardia, così come l'alto Veneto e l'alto Friuli, più basso il rischio di coinvolgimento per la bassa pianura e l'Emilia-Romagna. 

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ancora residue condizioni di instabilità al nord, ma da martedì improvviso rinforzo dell'anticiclone con tempo progressivamente più stabile, soleggiato ed anche piuttosto caldo, specie da giovedì 4 giugno. Al momento si prevedono comunque condizioni di caldo solo moderato.

NOTA: il modello americano stamane ha di fatto completamente cancellato nell'ultima emissione la possibilità che gocce fredde atlantiche possano inserirsi nel Mediterraneo ed impedire all'anticiclone di instaurarsi sull'Italia.

OGGI: sulla Calabria tempo ancora un po' instabile con residui spunti temporaleschi nelle ore pomeridiane, specie in Appennino, altrove cielo sereno o velato con qualche addensamento un po' più deciso sul settore alpino nel pomeriggio ma con basso rischio di pioggia. Temperature massime in aumento.

DOMANI: nuvolaglia su Alpi e Prealpi con solo un po' di sole e nel pomeriggio qualche sporadico rovescio o isolato temporale, abbastanza soleggiato sulle pianure del nord, bel tempo altrove. Temperature in aumento nei valori minimi al nord, ma in lieve calo in quelli massimi, altrove minime ancora fresche, massime in aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum