Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo week-end da sogno: tutti al mare o ai monti!

Il fine settimana proporrà davvero un tempo fantastico dalle Alpi alla Sicilia, salvo modesti addensamenti di nubi basse sulle coste o locali nebbie notturne e mattutine in pianura.

Prima pagina - 10 Ottobre 2017, ore 09.29

Nelle foto Portogruaro (VE), uno scorcio del Lago Maggiore e il Castello del Valentino a Torino.
Ci attende un fine settimana di quelli da grande esodo ottobrino verso mare, città d'arte, monti, perché il tempo dovrebbe essere fantastico.

Le nebbie risulteranno modeste e limitate a pochi episodi notturni e del primo mattino intorno al Po e nelle valli del centro, per poi lasciare spazio a cieli azzurri e temperature vistosamente superiori alla media del periodo.

Con la compressione prevista, unita al generoso soleggiamento, alla limpidezza dell'aria, non si esclude che possano cadere alcuni record di temperatura per il mese di ottobre.

Del resto ottobre non è nuovo a queste performances, con delle ottobrate clamorose anche in montagna e un clima decisamente caldo per il periodo.

Abbiamo già segnalato le punte di 28-29°C previste tra venerdì e domenica, ma qualche valore over 20 si potrà raggiungere anche sui monti, in barba ad isotermi previsti di 12-13°C a 1500m. Infatti i microclimi delle singole vallate non possono essere letti correttamente nemmeno dai modelli ad area limitata.

Insomma godetevela: dalla passeggiata in spiaggia a Firenze, Venezia, Roma, ma anche ai borghi appenninici. Una bella castagnata, un po' di speck e un bicchiere di rosso vi accompagneranno in qualche escursione per baite montane.

Molto alto il limite dello zero termico: un vero problema per i ghiacciai, che dopo un settembre fresco speravano davvero di confermare questo insperato buon risultato. Invece niente, l'anomalia continua e la siccità pure; del resto non possiamo strapparci le vesti e dunque vediamo il lato positivo della cosa.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum