Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo week-end: al nord e sull'alto Tirreno molte nubi e rovesci in agguato

Tempo migliore sul resto del Paese. Lunedì ancora piovaschi al nord, rovesci su Toscana e Lazio, martedì peggiora quasi ovunque, mercoledì piogge e rovesci al centro-sud, poi graduale miglioramento. Ancora clima mite per la stagione. Dal week-end 20-21 dicembre possibile raffreddamento.

Prima pagina - 13 Dicembre 2014, ore 07.40

SITUAZIONE: un intenso flusso di correnti sud occidentali coinvolge l'Europa centrale ed in parte anche il nostro settentrione e l'alto Tirreno, determinando un'estesa nuvolosità, associata a brevi piovaschi o rovesci, che risulteranno più probabili ed insistenti tra Liguria di Levante, centro-est Lombardia, Emilia occidentale, Veneto e Friuli. Sulle altre regioni la modesta influenza di un cuneo anticiclonico renderà il tempo discreto, pur con presenza di annuvolamenti irregolari.

EVOLUZIONE:  domenica e lunedì tempo simile ma con tendenza ad un certo peggioramento anche sino al medio Tirreno, con annessi rovesci. Nella notte su martedì l'arrivo di una depressione dalle Baleari provocherà un generale peggioramento con fenomeni più probabili su Emilia-Romagna, Liguria, bassa Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, regioni centrali. Mercoledì maltempo al centro-sud, miglioramento al nord.

TEMPERATURE: da ovest inserimento costante di aria umida e mite nel bacino centrale del Mediterraneo con temperature superiori alla media del periodo e quota neve decisamente elevata.

MIGLIORAMENTO: da giovedì 17 a sabato 20 generali condizioni di variabilità e clima un po' più fresco ma senza fenomeni di rilievo. Tra domenica 21 e lunedì 22 possibile moderata irruzione di aria fredda sull'Italia, specie sui versanti adriatici e sul meridione con risvolti nevosi sull'Appennino già a partire dai 700-800m. Seguiranno aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvoloso o molto nuvoloso con poche occhiate di sole e locali piovaschi o rovesci, che tenderanno a divenire più probabili ed insistenti su Levante Ligure, centro-est Lombardia, Emilia occidentale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Neve oltre i 1000-1300m, in rialzo. Molte nubi anche sulla Toscana con locali piogge o rovesci, specie nel nord della regione, nuvolaglia su Umbria e Lazio con schiarite e basso rischio di pioggia. Altrove parzialmente nuvoloso con schiarite e assenza di fenomeni. Temperature massime quasi stazionarie al nord, in lieve aumento al centro-sud.

DOMANI: al nord e sulla Toscana ancora nuvoloso con locali piogge, molte nubi ed occasionali piovaschi anche su Umbria e Lazio ma in un contesto variabile, altrove parzialmente nuvoloso, un po' di sole e tempo asciutto. Temperature in generale aumento, specie al centro-sud.

 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum