Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo week-end 25 aprile: nubi e un po' di pioggia a tratti al nord, più sole altrove

Oggi residui rovesci su estremo nord-est, regioni adriatiche, estremo sud ma migliora, poi solo rovesci isolati in Appennino nel pomeriggio, per il resto bel tempo. Sabato e domenica nuvolaglia al nord e qualche precipitazione sparsa, specie sul settore occidentale, tempo migliore altrove. Lunedì maltempo ovunque, forte al nord, con ritorno della neve sulle Alpi. Martedì ancora piogge e rovesci ma con tendenza a graduale miglioramento.

Prima pagina - 24 Aprile 2015, ore 07.39

SITUAZIONE: nel corso della notte un corpo nuvoloso in transito da nord-ovest è riuscito a produrre rovesci sparsi tra Calabria, Sicilia e regioni adriatiche. La goccia fredda sull'estremo nord-est ha prodotto rovesci sul Friuli Venezia Giulia e nelle Alpi non è mancata anche qualche spruzzatina di neve oltre i 1500m. Altrove è tornato il sereno e un cuneo anticiclonico proteggerà oggi quasi tutto il Paese.

APPENNINO: lungo la dorsale appenninica centro-meridionale nel pomeriggio potrebbero manifestarsi ancora condizioni di lieve instabilità con locali acquazzoni.

EVOLUZIONE: correnti umide da sud ovest determineranno annuvolamenti sul settentrione e sull'alta Toscana per gran parte del fine settimana. L'effetto stau a ridosso dei rilievi determinerà precipitazioni intermittenti, specie nelle ore pomeridiane di sabato, pochi comunque i fenomeni in pianura e soprattutto sul Triveneto possibili schiarite anche ampie; da domenica pomeriggio l'avvicinamento di un'intensa perturbazione da ovest avvetterà aria ulteriormente umida con precipitazioni in intensificazione. Andrà meglio al centro-sud, dove il peggioramento prenderà corpo soprattutto dalla notte su lunedì.

LUNEDI 27: forte maltempo sull'Italia per l'inserimento di un intenso fronte freddo, accompagnato anche da un minimo depressionario al suolo sul settentrione, coadiuvato dalla penetrazione di aria fredda dai valichi alpini. Fenomeni più intensi sul settore nord occidentale.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo il maltempo di lunedì, che riporterà la neve sulle Alpi, specie occidentali, oltre i 1800m, martedì la depressione provocherà ancora precipitazioni sparse tra nord e centro, poi il tempo migliorerà sino a giovedì con rialzo termico.

MALTEMPO PONTE PRIMO MAGGIO: anche oggi sembra molto probabile un'evoluzione perturbata tra giovedì sera e sabato 2 maggio, con il Primo Maggio giornata peggiore del periodo, con fenomeni anche temporaleschi e calo delle temperature più avvertibile al nord. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: all'estremo sud, lungo le regioni adriatiche e sul Friuli Venezia Giulia ultimi annuvolamenti associati a sporadici rovesci ma con tendenza a schiarite e a miglioramento; nel corso della giornata però tra Abruzzo e dorsale appenninica meridionale ancora sviluppo di cumuli con occasionali rovesci o brevi temporali, che potranno localmente estendersi alle zone pianeggianti; sul resto del Paese bel tempo e clima gradevole. 

DOMANI: al nord parziali annuvolamenti ma anche schiarite, nel corso della giornata nubi in ulteriore aumento, specie su centro ovest Alpi, Prealpi e fascia pedemontana adiacente con brevi piovaschi o rovesci, un po' di nubi anche sul Tirreno, più insistenti su nord Toscana ma con fenomeni assenti, bel tempo altrove. Temperature in lieve calo al nord.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum