Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: verso un peggioramento preoccupante al nord-ovest

Correnti umide meridionali andranno ad investire costantemente le regioni di nord-ovest e in parte la Toscana e il resto del settentrione nel corso dei prossimi giorni, provocando precipitazioni anche abbondanti. Mitezza sciroccale sul resto d'Italia con pochi fenomeni (per ora).

Prima pagina - 17 Ottobre 2019, ore 07.47

SITUAZIONE: una nuova vasta figura depressionaria si porterà sull'ovest del Continente, andando parzialmente ad abbracciare anche il nostro Paese, soprattutto le regioni di nord-ovest, che per giorni saranno sottoposte ad un flusso di aria umida, responsabile di precipitazioni a tratti copiose su alcuni settori.

MITEZZA in vista: su gran parte del centro e del sud il richiamo di correnti da sud ovest, poi da sud e infine da sud est non farà altro che determinare un rialzo termico, senza un vero peggioramento. Qui sotto i fenomeni attesi nella giornata di venerdì 18 ottobre secondo il modello europeo:

FINE SETTIMANA: nel week-end il flusso umido meridionale insisterà sul settentrione portando piogge nelle medesime zone e coinvolgendo anche la Toscana, più a sud tempo asciutto e molto mite per il periodo. Da notare il BRACCIO di FERRO tra la depressione presente sul Mediterraneo occidentale e l'alta pressione posizionata sui Balcani, una situazione che andrà inasprendosi la prossima settimana. Qui sotto i fenomeni previsti rispettivamente per sabato e per domenica sull'Italia dal modello europeo:

EVOLUZIONE: la prossima settimana inizialmente la depressione non riuscirà a guadagnare terreno verso est e l'Italia finirà temporaneamente nella sfera di influenza dell'anticiclone e la fenomenologia finirà per localizzarsi all'estremo nord-ovest. Lo Scirocco porterà temperature particolarmente miti su nord-est, centro e sud, come si può vedere in questa mappa a 1500m:

PREOCCUPANTE: ciò che accadrà da mercoledì 23 a venerdì 25 al momento risulta preoccupante perché la depressione sfonderà lentamente verso est portando piogge molto abbondanti al nord-ovest, abbondanti sulla Toscana, frequenti sulla Sardegna, in estensione al resto del Paese. Tutta da verificare poi l'evoluzione per il week-end 26-27 ottobre.

OGGI: al nord e sulla Toscana nubi sparse causa un flusso moderatamente umido da WSW, con maggiori schiarite sulle pianure del nord-est e il settore alpino e nubi più insistenti su Liguria di Levante ed alta Toscana, associate a locali piovaschi. Tempo buono sul resto del Paese, salvo residua instabilità all'estremo sud, associata a locali temporali sul Salento e sullo Jonio. Temperature in lieve calo al nord e sulla Toscana nei valori massimi.


Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum