Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: verso un fine settimana primaverile, ma...

Da martedì 26 marzo tornerà l'aria fredda, ma i risvolti potrebbero limitarsi alle regioni adriatiche e al meridione. Per il resto ancora pochi cambiamenti e soprattutto nessuna pioggia organizzata in vista.

Prima pagina - 22 Marzo 2019, ore 08.23

SICCITA': non si vede la fine del lungo periodo asciutto che sta coinvolgendo soprattutto il nostro settentrione. Anche stamane i modelli non riescono ad individuare, se non dall'inizio di aprile e con un margine di incertezza ancora troppo alto, una fase piovosa organizzata per la Penisola.

SITUAZIONE: una depressione coinvolge ancora parzialmente le nostre Isole Maggiori, favorendo condizioni di instabilità che potranno dar luogo a precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, come mostra la mappa qui sotto riferita alla distribuzione e alla sommatoria dei fenomeni sino all'alba di sabato 23 marzo:
                              
EVOLUZIONE: nel fine settimana bel tempo primaverile sull'insieme del Paese con temperature in progressivo rialzo, soprattutto nei valori massimi, grazie ad un temporaneo rinforzo del campo di alta pressione.
                             

PROSSIMA SETTIMANA: dalle prime ore di martedì 26 l'anticiclone traslerà verso nord, favorendo la discesa di una massa d'aria piuttosto fredda, che dovrebbe coinvolgere soprattutto le nostre regioni adriatiche e meridionali ed insistere almeno sino alle prime ore di giovedì 28 marzo, determinando su queste zone condizioni di instabilità e anche qualche rovescio nevoso lungo la dorsale appenninica.

La mappa qui sotto riassume con una scala di colori la probabilità che vengano raggiunte temperature inferiori a zero gradi a 1500m sul nostro Paese nella giornata di mercoledì 27 marzo: la colorazione rossa indica che la probabilità che ciò avvenga è elevata.
                           

FINE MESE: gran caos modellistico stamane per l'evoluzione del tempo da fine mese in poi ma probabilmente ancora nessun vero peggioramento è atteso sino ai primi giorni di aprile. Seguite tutti i nostri aggiornamenti.

OGGI: su Sardegna meridionale e Sicilia meridionale nuvoloso con rovesci sparsi e qualche temporale, più probabile sul mare nel primo mattino, sulla terraferma nel pomeriggio, di nuovo sul mare tra la serata e la notte. Altrove bel tempo salvo nubi residue sulla Calabria. Temperature massime in aumento al nord e al centro.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum