Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: ultimi rovesci all'estremo sud, mercoledì peggiora al nord

All'estremo sud ultimi disturbi legati al vortice ciclonico transitato ieri sull'Italia. Al nord primi segnali dell'avvicinamento di un fronte da ovest con alcuni annuvolamenti, per il resto soleggiato. Mercoledì passaggio piovoso su alcune aree del nord e l'alta Toscana. Giovedì ultimi annuvolamenti sulle centrali tirreniche, per il resto bel tempo sino a sabato.

Prima pagina - 8 Ottobre 2019, ore 07.56

SITUAZIONE: i resti del vortice freddo in quota che ieri ha attraversato la Penisola si attestano oggi sullo Jonio, dispensando condizioni di instabilità sulla Sicilia orientale e la Calabria jonica, che andranno attenuandosi dal pomeriggio. Al nord si va invece avvicinando il fronte che mercoledì porterà un modesto peggioramento e questo determina un richiamo di aria umida su Liguria, parte della Lombardia e della fascia pedemontana e montana del Triveneto. Ecco intanto i fenomeni residui attesi in mattinata all'estremo sud:


EVOLUZIONE: mercoledì la perturbazione in transito al nord porterà annuvolamenti e qualche precipitazione, segnatamente su Liguria, alte pianure, fascia prealpina ed alpina, nevose oltre i 2000-2200m. Il flusso rapido da WSW inibirà fenomeni rilevanti su Piemonte occidentale, Ponente ligure e bassa pianura in genere. Anche sull'Emilia-Romagna attesi scarsi fenomeni. Ecco la distribuzione delle precipitazioni per il pomeriggio di mercoledì 9 secondo il nostro modello:

Ed ecco i fenomeni attesi nella serata di mercoledì 9 ottobre:

RITORNO DELL'ALTA PRESSIONE: giovedì ultimi annuvolamenti su centrali tirreniche ed estremo nord-est ma con tendenza a miglioramento, bel tempo sul resto d'Italia. Da venerdì a domenica alta pressione in rinforzo e tempo buono con temperature gradevoli. Nel corso di domenica flusso di correnti da sud ovest al nord con aria umida e qualche annuvolamento sparso, specie sul Levante ligure, ma ancora senza fenomeni di rilievo.

PROSSIMA SETTIMANA: non si vede ancora un ingresso marcato delle correnti perturbate atlantiche, ma solo disturbi, a tratti un po' più importanti, specie al nord e sul Tirreno, dove potrebbe verificarsi qualche precipitazione sparsa, ma da confermare. Anticiclone solo parzialmente indebolito. Seguite comunque tutti i nostri approfondimenti.

OGGI: al nord banchi nuvolosi sparsi, più insistenti su Levante Ligure, ma con prevalenza di schiarite e pomeriggio mite, verso sera nuovi annuvolamenti. Anche sulla Toscana un po' di nubi in arrivo dal mare, sul resto del centro bel tempo e clima pomeridiano gradevole. Al sud instabile su Sicilia e Calabria jonica con residui rovesci o temporali, specie al mattino e a ridosso della costa, altrove in prevalenza soleggiata, salvo residui annuvolamenti sul Salento. Temperature miti.

 ------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum