Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: temporali in trasferimento dal nord verso il centro

Fronte temporalesco in transito dal nord verso il centro, migliora al nord-ovest. Giovedì fenomeni sul medio Adriatico e sul meridione. Venerdì ultimi rovesci all'estremo sud, bello altrove, salvo addensamenti su centro-est Alpi. Fine settimana variabile con qualche pioggia sul Tirreno ed est Alpi.

Prima pagina - 2 Ottobre 2019, ore 07.59

SITUAZIONE: un fronte freddo ha attraversato nella notte il settentrione, determinando alcuni temporali sparsi. L'orario notturno ha limitato la potenza della fenomenologia. Dietro ad esso affluisce comunque aria più fresca ma anche più secca. Nelle prossime ore il fronte riprenderà forza dirigendosi verso le regioni centrali.

EVOLUZIONE: giovedì l'instabilità si localizzerà su medio Adriatico, Lazio e meridione, complice una temporanea rotazione delle correnti da nord-est. Al nord e sulla Toscana il tempo risulterà buono, anche se sensibilmente più fresco. Venerdì sono attesi gli ultimi fenomeni all'estremo sud, mentre altrove il tempo risulterà nel complesso buono.

TUTTE le MAPPE pioggia sino a giovedì sera:

Nella prima i fenomeni attesi nel corso del pomeriggio odierno:

Nella seconda i fenomeni attesi nella serata odierna:


 

Nella terza i fenomeni attesi nella giornata di giovedì su medio Adriatico e meridione:


URAGANO LORENZO: si porterà dalle Azzorre verso le Isole Britanniche, coinvolgendo dapprima l'Irlanda e poi il resto del Regno Unito tra giovedì e venerdì. La sua trasformazione in depressione extra-tropicale ne ridimensionerà l'intensità. E' destinato a dissolversi rapidamente una volta raggiunto il centro Europa durante il fine settimana.

FINE SETTIMANA: sull'Italia correnti da ovest in parte umide determineranno annuvolamenti lungo le regioni tirreniche (tutte) con associate alcune possibili deboli precipitazioni. Nubi anche sulle Alpi centro orientali e la pedemontana del nord-est, tempo buono sul resto del Paese.

PEGGIORAMENTO: l'indebolimento generale della struttura anticiclonica potrebbe favorire l'ingresso di una nuova depressione tra domenica sera e i primi giorni della prossima settimana, in rapido trasferimento da nord verso sud con precipitazioni. Seguite gli aggiornamenti per verificare l'affidabilità di questa linea di tendenza.

OGGI: al nord ancora tempo instabile ovunque in mattinata con rovesci o temporali sparsi, in localizzazione su nord-est ed Emilia-Romagna dal pomeriggio. Al centro rovesci o temporali in Toscana, nubi sparse altrove con schiarite, poi peggiora con rovesci o temporali, specie su Lazio ed Umbria, in serata anche sulle Marche. Al sud ancora tempo buono ma con passaggi nuvolosi sul Tirreno. Temperature in calo a partire dal nord.

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum