Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: Sicilia nel mirino del MALTEMPO, miglioramento altrove

Aumenta la pressione ma non ovunque: i fenomeni andranno a concentrarsi sul basso Tirreno tra Sicilia e sud Calabria. Ancora incerta l'evoluzione per lunedì con una perturbazione in arrivo da ovest che potrebbe essere bloccata dall'alta pressione.

Prima pagina - 12 Ottobre 2018, ore 08.21

SITUAZIONE: la perturbazione che ieri ha tentato di attraversare il Paese, producendo anche precipitazioni di una certa rilevanza sul nord-ovest e localmente catastrofiche in Sardegna, è andata morendo sul posto a causa di un notevole rialzo pressorio. I suoi resti sono presenti a ridosso del basso Tirreno e daranno del filo da torcere alla Sicilia.

SICILIA: l'isola verrà bersagliata dai temporali ad intermittenza, specie nel pomeriggio-sera di domenica, quando i settori orientali della regione potrebbero essere colpiti da precipitazioni anche violente.

EVOLUZIONE: nel fine settimana l'alta pressione tenderà nuovamente ad indebolirsi e l'instabilità all'estremo sud seguiterà dunque a manifestarsi. Più incerta invece la sorte di una perturbazione in arrivo da ovest perché questo anticiclone va a corrente alternata: si accende e si spegne e potrebbe impedire il passaggio del fronte sul nostro Paese.

MOMENTO CHIAVE della STAGIONE: la fase centrale di ottobre vede da sempre fronteggiarsi le grandi depressioni atlantiche e l'alta pressione delle Azzorre (e nell'ultimo trentennio anche africana) per il possesso del Mediterraneo. Sembra sempre che una delle due debba prevalere sull'altra, ma per l'alta pressione non è più estate e per le saccature atlantiche non è ancora tempo di ricevere importanti contributi di aria fredda che le porterebbero facilmente a vincere la sfida. Dunque è una "battaglia di nervi" anche per gli addetti ai lavori:-)

OGGI: sul basso Tirreno, Sicilia in primis, poi Calabria tirrenica ed isole minori, nuvolaglia irregolare con rischio di brevi rovesci o locali temporali, sul resto del sud nubi sparse con schiarite e basso rischio di pioggia; sul resto del Paese parziali addensamenti ma con tendenza a schiarite sempre più ampie nel corso della giornata, salvo al nord-ovest, dove potrebbe persistere una certa nuvolosità tra Piemonte e Lombardia. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: bel tempo quasi ovunque, salvo sulla Sicilia e la Calabria, dove insisterà un po' di nuvolaglia, associata a locali rovesci o temporali, coinvolto anche il Mar Jonio. Da notare addensamenti in arrivo sul centro e sul sud peninsulare, stante un certo indebolimento pressorio, ma senza conseguenze. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime in lieve aumento.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum