Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: Sicilia e Calabria sotto pesante MALTEMPO, coinvolta anche la Sardegna

Il vortice depressionario si attesta sul medio-basso Tirreno, coinvolgendo segnatamente Isole Maggiori e Calabria. Specie tra est Sicilia e Reggino resteranno attivi forti temporali, miglioramento altrove. Attenzione a qualche nebbia nel fine settimana sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro.

Prima pagina - 25 Ottobre 2019, ore 07.52

SITUAZIONE: il vortice depressionario, sopraggiunto ieri dalla Francia, si attesta in queste ore sul medio-basso Tirreno, andando a determinare sulle Isole Maggiori e la Calabria meridionale condizioni di maltempo, con temporali particolarmente forti su est Sicilia. Questa la mappa delle precipitazioni previste sino alle 18 di oggi:

EVOLUZIONE: sino a sabato sulle Isole Maggiori saranno ancora possibili rovesci e temporali sparsi, specie sul nord della Sardegna e sul settore orientale siculo, come mostra anche la mappa qui sotto, con le precipitazioni previste per sabato 26 ottobre:

Sul resto del Paese una temporanea rimonta dell'anticiclone andrà a determinare condizioni di tempo in prevalenza buono, eccezion fatta per qualche locale situazione nebbiosa sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro. Domenica l'instabilità andrà ulteriormente attenuandosi sulle isole, anche se rimarrà attiva in mare aperto.

PROSSIMA SETTIMANA: grande la confusione che regna tra i modelli circa la possibile evoluzione. Sicuramente prevarranno correnti più fresche ed instabili da nord, che potrebbero scavare anche delle depressioni al suolo sull'Italia tra mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre, come propone il modello americano, ma altri modelli ritengono più modesta l'azione delle correnti instabili, limitandosi a segnalare la possibilità di qualche temporale passeggero in Adriatico e poi al sud.

La visione più pessimista la offre per mercoledì 30 ottobre il modello americano, qui la carta del maltempo previsto per il pomeriggio-sera di quella giornata:

Ulteriormente difficile a questo punto diventa delineare il potenziale e più vistoso guasto previsto durante il primo fine settimana di novembre. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI
: al nord schiarite sempre più ampie e passaggio a bel tempo con clima diurno mite. Al centro nuvolosità irregolare con schiarite anche ampie sulle zone peninsulari ed addensamenti a tratti compatti in Sardegna, associati a rovesci, specie nel nord dell'isola, clima comunque mite. Al sud nubi sparse su Campania, Molise, Puglia, Lucania con pochi fenomeni, instabile o perturbato su Calabria e Sicilia con piogge e temporali localmente intensi e a carattere di nubifragio, specie su est Sicilia e temperature in calo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum