00:00 24 Settembre 2018

METEO. Prove generali d’autunno: arriva aria SENSIBILMENTE più FRESCA!

Innescherà temporali tra la Romagna, le regioni centrali (specie in Adriatico) poi meridione ed isole maggiori, dove insisteranno anche martedì. La flessione delle temperature risulterà più importante al nord e lungo l'Adriatico. Da mercoledì vortice sullo Jonio ma con scarsi riflessi sull'Italia, temperature in lieve ripresa.

PRIMO SEGNALE D’AUTUNNO: ci siamo, pur disturbata dall’alta pressione, è in arrivo aria sensibilmente più fresca sul nostro Paese. Irromperà sottoforma di venti di Bora e di Grecale e porterà al veloce passaggio di un impulso temporalesco tra Romagna, diverse zone del centro, specie del versante adriatico, poi sulla Sardegna, il meridione e la Sicilia. L’instabilità si localizzerà proprio sulle Isole Maggiori nella giornata di martedì, mentre altrove i venti freschi orientali continueranno a far calare le temperature.

EVOLUZIONE: l’alta pressione mercoledì interromperà l’afflusso di aria molto fresca sul nostro Paese, ma non potrà impedire ad una goccia fredda in quota di isolarsi sullo Jonio e di dar vita a temporali che potrebbero anche sfiorare le nostre estreme regioni meridionali. Altrove invece le temperature saliranno di qualche grado e il tempo risulterà nel complesso buono.

FINE SETTIMANA: non è esclusa una nuova parziale flessione del campo barico. Questo consentirebbe alla goccia fredda di guadagnare terreno verso ovest e in parte anche verso nord, portando instabilità sul meridione. Nel contempo frange nuvolose irregolari si farebbero strada anche sul resto del Paese, ma senza provocare fenomeni di rilievo.

LUNGO TERMINE: l’alta pressione ingombrante potrebbe ancora impedire il passaggio deciso delle perturbazioni atlantiche ma NON l’affermarsi dell’autunno. Infatti saremo sempre esposti a flussi settentrionali o nord orientali freschi ed instabili.

OGGI: al nord addensamenti su estremo nord-est e Romagna con brevi rovesci o temporali, seguiti da un rinforzo dei venti di Bora che recheranno una flessione generale delle temperature a partire dal tardo pomeriggio. Al centro dapprima bel tempo poi arrivo di temporali lungo il medio Adriatico e le zone interne ed appenniniche, in serata in sfondamento verso le zone tirreniche e soprattutto la Sardegna. Temperature in calo dal tardo pomeriggio. Al sud giornata di bel tempo ma verso sera arrivo repentino di annuvolamenti e brevi temporali, specie all’interno. Temperature in calo dalla serata. Significativo rinforzo delle correnti orientali o nord orientali ovunque nei bassi strati, in alta quota venti da NW.

DOMANI
: temporali a ridosso delle Isole Maggiori, altrove tempo discreto o buono ma con venti freschi di Bora e Grecale, ulteriore calo termico. 

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 
 

Autore : Alessio Grosso