Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: OTTOBRATA per tutti sino a domenica, poi MALTEMPO in arrivo

L'anticiclone regalerà tempo buono e pomeriggi miti sull'insieme del Paese, anche caldi su diverse zone del centro e del sud. Notevole comunque l'escursione termica tra notte e di. Lunedi piogge su Liguria e Toscana, martedì generale maltempo, specie al nord e sul Tirreno, mercoledì ultimi fenomeni su nord-est e basso Tirreno, poi variabilità con ampie schiarite sino a sabato 19.

Prima pagina - 11 Ottobre 2019, ore 07.58

SITUAZIONE: è l'ora dell'ottobrata. Durerà poco e sarà seguita da un sensibile peggioramento del tempo, il primo di vero stampo autunnale, accompagnato dal passaggio di una vigorosa perturbazione.

OTTOBRATA: sino a domenica, eccezion fatta per la nuvolaglia prevista a tratti sul Tirreno, segnatamente sulla Liguria, prevarranno condizioni di bel tempo, con cieli sereni e temperature massime in rialzo, in particolare al centro e al sud, dove potranno toccarsi punte locali anche di 27-28°C. Durante la notte farà comunque fresco o anche quasi freddo al nord e nelle zone interne del centro.


EVOLUZIONE: lunedì il richiamo di correnti di Ostro porterà una diffusa nuvolosità associata a precipitazioni su Liguria e Toscana, davanti al fronte che penetrerà nella notte su martedì e che determinerà forti precipitazioni su nord-ovest e regioni centrali tirreniche, guarda qui sotto la sequenza precipitativa.

Nella prima mappa troviamo i fenomeni attesi tra le 00 e le 06 di martedì 15 ottobre:

Ecco invece quelli previsti tra le 06 e le 12 di martedì 15 ottobre sempre secondo il nostro modello:

Ed infine quelli attesi nel pomeriggio-sera di martedì 15 ottobre, con la fenomenologia che trasla verso l'Adriatico e raggiunge la Campania:

FASE VARIABILE: mercoledì 16 potranno ancora verificarsi piogge residue al mattino sul nord-est e sul basso Tirreno, da giovedì 17 a sabato 19 il tempo risulterà nel complesso variabile per la prevalenza di correnti occidentali, a tratti umide, che porteranno ancora nuvolosità sul Tirreno, la Liguria e parte del settentrione in genere.
NUOVO PEGGIORAMENTO: è stimato in domenica 20 ottobre con l'arrivo di un'altra attiva perturbazione atlantica. Insomma ottobre potrebbe prendere una piega piovosa da tipico mese autunnale. Seguite però gli aggiornamenti!

OGGI: bel tempo su tutti i settori, salvo residui addensamenti al sud e qualche banco di nebbia sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro nelle prime ore del mattino. Temperature in aumento nei valori massimi, specie al centro e al sud.

 ------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


---------------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum