Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo news del mezzogiorno: fino a quando pioverà? Tornerà il freddo?

Confermata la fase marcatamente instabile, a tratti perturbata sino a martedì, poi rientro di un po' di aria fredda al nord ma evoluzione ben lungi dall'essere definita, anche se il freddo severo non dovrebbe ormai più interessare il nostro Paese.

Prima pagina - 3 Febbraio 2017, ore 11.58

-La piega perturbata che ha preso il tempo su mezza Italia verrà mantenuta ancora per alcuni giorni ed anzi si estenderà a tutto il Paese entro le prime ore di lunedi 6 febbraio. Sabato è atteso il transito di una perturbazione atlantica tra nord e regioni tirreniche, domenica pomeriggio arriverà un altro corpo nuvoloso, coadiuvato da una depressione, che tenderà ad estendere il maltempo ovunque entro le prime ore di lunedì.

-La depressione di lunedì 6 febbraio, oltre a portare piogge e temporali su gran parte delle regioni, determinerà ulteriori nevicate sulle Alpi, specie quelle occidentali e fiocchi anche alle quote medio-alte della dorsale appenninica. Venti forti a rotazione ciclonica accompagneranno la fase perturbata, che peraltro libererà già dal pomeriggio gran parte delle regioni settentrionali.

-Nubi e precipitazioni insisteranno al sud e sul medio Adriatico anche nella giornata di martedì 7, ma il maltempo dovrebbe attenuarsi già dal pomeriggio, mentre altrove si riscontreranno già ampie schiarite.

-Le temperature rimarranno nel complesso miti per il periodo sino a martedì 7 febbraio, mentre da mercoledì 8 è atteso un calo sul settentrione, che dovrebbe riportare i valori nella media o leggermente al di sotto.

-Un nuovo potenziale peggioramento è atteso proprio tra mercoledì 8 e venerdì 10 febbraio con un'altra depressione in viaggio dal nord-ovest verso il medio-basso Tirreno e con conseguenze perturbate soprattutto al centro-sud, ma stante la distanza temporale vi sono continui sbandamenti da parte dei modelli matematici, che impediscono di vedere chiaro in questa evoluzione.

-La nuova emissione del modello americano conferma peraltro ancora tutti i dubbi, non solo rispetto ad una possibile irruzione fredda su mezza Europa entro venerdì 10 febbraio ma soprattutto sul coinvolgimento del Mediterraneo. Anzi, pare ormai quasi certo il mancato rientro del freddo sulle nostre regioni centro-meridionali, mentre quello previsto al nord pare molto modesto e limitato a pochi giorni, senza peraltro risvolti nevosi in pianura.

-Seguite comunque tutti gli aggiornamenti perché la distanza temporale impedisce di leggere correttamente la situazione nel dettaglio.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.31: SS1 Via Aurelia

blocco incendio

Chiusura corsia, incendio nel tratto compreso tra 442 m dopo Bivio Per Garavicchio (Km. 122,1) e 2,..…

h 10.31: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A22 Modena-Brennero (Km. 155,3) e Reggio Emilia (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum