Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: negli Stati Uniti precoce ondata di freddo e neve, in Italia temporali all'estremo sud

Su alcuni Stati americani e regioni canadesi sta piombando l'inverno con largo anticipo, in Italia residua instabilità sull'alto Tirreno e soprattutto all'estremo sud. Fine settimana tranquillo, poi peggioramento da ovest per martedì 15.

Prima pagina - 10 Ottobre 2019, ore 07.52

FREDDO e NEVE: grossi contrasti termici negli Stati Uniti con gradienti termici orizzontali e verticali davvero incredibili da accettare per noi europei. Dal Texas al Colorado sono attesi anche scarti di oltre 35°C. La neve cadrà su Montana, Wyoming, Utah, Colorado, Nebraska, Nord e Sud Dakota, per poi dirigersi ad est verso Minnesota, Wisconsin ed Iowa. Guardate questa mappa a 1500m prevista per il pomeriggio odierno che mette in mostra queste spettacolari differenze di temperatura:

SITUAZIONE: in Italia si è allontanata verso l'est europeo la perturbazione che ieri ha portato qualche pioggia su alcune zone del settentrione, ma insiste un po' di instabilità sulla Toscana, specie a ridosso della costa; nel contempo risulterà attiva ancora per oggi l'instabilità all'estremo sud, segnatamente tra Sicilia, Calabria e Salento. Soprattutto sull'est della Sicilia saranno ancora possibili violenti rovesci.

EVOLUZIONE: tra venerdì e il fine settimana il tempo risulterà buono ovunque grazie alla temporanea rimonta di un campo di alta pressione, che assicurerà tempo buono dalle Alpi allo Jonio con temperature in rialzo e qualche punta di 26-27°C al centro e al sud, valori inferiori al nord, dove anzi nottetempo e all'alba potrebbe ancora farsi notare qualche situazione nebbiosa.

PROSSIMA SETTIMANA: è confermato il moderato passaggio perturbato atteso nella giornata di martedì 15 al nord e lungo le regioni tirreniche, Sardegna compresa, con piogge in qualche caso anche piuttosto abbondanti. Qui una mappa sulla sommatoria dei fenomeni attesa tra le 06 e le 14 di martedì:

DINAMICITA': le mappe confermano dinamicità anche per i giorni successivi, sia pure intervallati da qualche momento più tranquillo e soleggiato. Altre piogge dunque potrebbero caratterizzare la seconda parte di ottobre.

OGGI: al nord ultimi addensamenti sull'estremo nord-est ma migliora, schiarite altrove e rapida dissoluzione dei banchi di nebbia presenti su alcune aree di pianura. Al centro nubi e qualche rovescio sulla Toscana, in attenuazione dal pomeriggio. Sulle restanti regioni solo qualche banco nuvoloso ma prevalenza di sole. Al sud irregolarmente nuvoloso su Sicilia, Calabria e Salento con spunti temporaleschi o rovesci di pioggia possibili, specie su est Sicilia, tempo buono sul resto del sud. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.

 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum