Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo...Live: le ultimissime dalla redazione, prende corpo una sorpresa?

L'ultima emissione del modello americano ridisegna a novembre schemi barici già sperimentati nello scorso mese di ottobre con sorprese orientali...

Prima pagina - 30 Ottobre 2015, ore 12.09

L'avevamo detto stamane e lo ribadiamo anche ora: l'alta pressione europea non sembra destinata a grandi performances ma anche la sua parente africana probabilmente non imporrà a lungo ma forse nemmeno per poco la sua stabilità al Mediterraneo e all'Italia.

Quasi 20 anni passati ad osservare modelli su modelli serviranno pure a qualcosa: quell'anticiclone non ci convinceva e non convinceva nemmeno il modello americano, che run dopo run lo sta smontando pezzo per pezzo, riconsegnandoci entro lunedi 9 o martedì 10 novembre uno schema barico già sperimentato durante il mese di ottobre e cioè la presenza di un'azione antizonale, vale a dire da est nell'area mediterranea.

Se andasse in porto un simile schema barico, l'autunno conoscerebbe una sterzata verso una fase avanzata e simil invernale con aria molto fresca in rientro da est e dell'instabilità, ancora peraltro tutta da decifrare e localizzare.

Le temperature calerebbero, l'anticiclone finirebbe per essere mangiato alla base e isolerebbe un massimo sul nord-est europeo: tra le Azzorre e questa bolla anticiclonica russa si andrebbero ad inserire altre saccature con risvolti anche qui tutti da scoprire ma non certamente soft come volevano o vorrebbero ancora farci intendere certe altre carte.

Insomma il novembre potrebbe trascorrere più dinamico del previsto e senza un anticiclone stile "spongebob" in nostra compagnia. Mancano però ancora altre emissioni per capire se l'idea destabilizzante dell'americano è appunto solo un'idea o un vero colpo di Stato orchestrato contro la dittatura anticiclonica.

Non perdetevi un solo capitolo di questa avvincente "saga" meteorologica novembrina!

Confermato intanto il pesante maltempo nel week-end di Ognissanti all'estremo sud e la variabilità di metà settimana prossima su molte aree del Paese, specie Sardegna, Tirreno e nord-ovest.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.35: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code causa viabilit√† esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (Km. 17,1) e..…

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum