Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo LIVE: le ultimissime dalla redazione!

Cosa succederà nelle prossime ore al sud? E' confermato il bel tempo nel fine settimana? Cosa ne sarà dell'ultima parte di ottobre?

Prima pagina - 21 Ottobre 2015, ore 12.49

-Le ultimissime mappe elaborate dal nostro modello ad area limitata per il maltempo, peraltro già in azione sul meridione, mostrano una localizzazione dei fenomeni molto delicata tra la serata odierna e la prima parte della nottata su Eolie, Cosentino, Golfo di Taranto, Brindisino, Barese e Salento in genere. Molte le precipitazioni attese anche nel Potentino in Basilicata.

-Precipitazioni piuttosto intense potrebbero originarsi anche sulla Sardegna meridionale tra Sulcis-Iglesiente, Medio Campidano e Cagliaritano in genere. Giovedì mattina ancora forti fenomeni si attendono sul Salento, la Calabria e il nord della Sicilia sino alla metà del pomeriggio, successiva tendenza a miglioramento.

-Confermata la generale fase di bel tempo tra venerdì e sabato su tutta l'Italia, mentre per domenica si annuncia la formazione di NEBBIA sul catino padano e di nuvolaglia sulla Liguria.

-Da lunedi si attiveranno condizioni di variabilità per l'arrivo di miti ma umide correnti atlantiche, che risulteranno instabili a tratti tra isole e Mar Tirreno tra lunedi e martedì, così come al nord e sulla Toscana. Previsto anche il passaggio di un fronte tra martedì e l'alba di giovedi su tutto il centro-nord con precipitazioni sparse; successiva tendenza a miglioramento sino al week-end di Ognissanti con temperature decisamente miti.

-Dunque il modello americano rimane sulla sua linea: per lui l'anomalia barica di queste settimane è pressoché terminata e si va verso un reset barico, cioè un azzeramento di quanto accaduto a livello di distribuzione della pressione sull'Europa con l'Atlantico pronto a dominare la scena con le sue correnti occidentali miti che non sempre porteranno pioggia, ma potrebbero essere sopraffatte da rimonte anticicloniche alle nostre latitudini, cioè caratterizzate da condizioni soleggiate.

-Sarà davvero così? Quando un modello insiste tanto alla fine impone la sua linea, ma al momento la previsione è attendibile solo al 55-60%, attendiamo ulteriori conferme prima di "far gettare la spugna" all'anomalia.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.02: Roma Via della Pineta Sacchetti

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via delle Calasanziane e Largo A..…

h 09.01: Roma Via di Boccea

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Mombaruzzo e Via di Selva Ca..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum