Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo...LIVE: le ultimissime dalla redazione!

Ci attendono 48 ore di pesante maltempo, attenzione soprattutto a giovedì!

Prima pagina - 13 Ottobre 2015, ore 12.52

-Anche le ultimissime proiezioni del modello americano insistono nel mostrare una situazione votata al maltempo sul nostro Paese per l'avvicinamento del vortice freddo in quota alle Alpi e il conseguente approfondimento di un minimo depressionario al suolo sul nostro Paese.

-Nelle prossime 24 ore forti temporali sono attesi sulla Toscana, l'Umbria, il Lazio, la Campania, forti precipitazioni su centro-est Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto.

-Nella giornata di giovedì l'ingresso più franco dell'aria fredda sul nord-ovest potrà originare una insidiosa linea frontale inserita in uno stretto minimo depressionario al suolo pronta a scaricare forti temporali tra Piemonte ed ovest Lombardia. Nell'ultima emissione tale linea è stata spostata di una cinquantina di km più ad ovest, sino a coinvolgere anche l'Alessandrino ed il Biellese, ma non mancheranno ulteriori aggiustamenti.

-Confermato anche l'arrivo di nevicate sulle Alpi centro occidentali tra giovedì mattina e la notte su venerdì con fenomeni più intensi e a quote più basse sulle vallate più settentrionali e limite in calo sino a 1200m con neve sui principali valichi dal Piccolo al Gran San Bernardo, al Colle di Tenda, al Foscagno, Stelvio, Tonale, Sempione, Forcola, Maloja, Bernina.

-Da notare anche giovedì sera e sino all'alba di venerdì forti temporali in arrivo sulla Sicilia occidentale, il Cilento in Campania e tutta la Calabria tirrenica per il contrasto determinato da refoli di aria fresca in discesa con le correnti di Maestrale ed il Libeccio mite che soffierà ancora sui mari del sud.

-Nel lungo termine invece radicale cambio di passo del modello che vede il flusso zonale atlantico tornare a comandare la scena in modo netto e dirompente, spingendo verso di noi l'anticiclone delle Azzorre e consegnandoci un periodo stabile e complesso mite e cancellando tutto lo schema barico che aveva dominato nelle ultime settimane. Sarà vero? Ne riparleremo nel pomeriggio!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.42: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 4,756 km prima di Incrocio Staz. Di Cropani - SS180 Di Cropani (Km. 204,5) in direzio..…

h 23.40: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Montecatini (Km. 39) e Pistoia (Km. 27,4) in direzione Firenze..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum