Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO Live: il maltempo si attenua ma...

Il vortice depressionario in azione sul nord Italia sta traslando verso i Balcani ma sino a martedì sarà ancora responsabile di qualche episodio di instabilità. La fase più stabile prevista tra mercoledì e giovedì, sarà però rapidamente interrotta al nord dall'affondo di una saccatura nella giornata di venerdì.

Prima pagina - 3 Settembre 2018, ore 07.47

SITUAZIONE: il vortice depressionario responsabile dei nubifragi che si sono verificati su diverse zone del Paese nelle ultime 72 ore, tende gradualmente a traslare verso l'est europeo, colmandosi. Tuttavia, almeno sino alla mattinata di martedì, sarà ancora possibile qualche episodio di instabilità a ridosso dei rilievi del nord, sul Triveneto, l'Emilia-Romagna e le zone interne appenniniche del centro.

ATTENZIONE: il nostro modello per le prime ore di martedì prevede un forte temporale marittimo a ridosso del Livornese in Toscana, in successivo sfondamento attenuato verso le zone interne appenniniche adiacenti e sin sull'Umbria.

EVOLUZIONE: nel corso di martedì progressiva anche se parziale affermazione di un campo di alta pressione che determinerà tempo buono e più caldo sino a giovedì, specie al centro e al sud.

NUOVO PEGGIORAMENTO: dalla serata di giovedì e sino a sabato mattina una nuova saccatura farà il suo ingresso al settentrione favorendo nuove situazioni temporalesche e un certo calo delle temperature. Al centro riflessi solo sulla Toscana, per il resto l'alta pressione dovrebbe limitare l'estensione verso sud dell'attività temporalesca.

STABILIZZAZIONE: da domenica 9 settembre i modelli sembrerebbero indicare una certa rimonta dell'alta pressione con tempo buono per qualche giorno, ma la previsione è ancora ben lungi dall'essere chiara e definita in modo certo. Seguite pertanto gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con ampie schiarite; nel corso della giornata ancora qualche possibile rovescio o spunto temporalesco sulle zone alpine, appenniniche, il Friuli Venezia Giulia e l'Emilia-Romagna, più sporadicamente sulle rimanenti zone. Al centro parziali addensamenti lungo la dorsale appenninica con spunti temporaleschi locali nelle ore pomeridiane, specie su Umbria, Toscana e Marche, più sole e stabilità altrove. Al sud bel tempo, solo isolati temporali in Appennino nelle ore centrali del giorno non esclusi. Temperature in lieve generale aumento nei valori massimi.

DOMANI: al mattino a ridosso della costa toscana nuvolaglia irregolare con spunti temporaleschi non trascurabili di origine marittima a ridosso del Livornese, in spostamento verso le zone interne ed appenniniche e in sfondamento verso Umbria e Marche nel pomeriggio. Per il resto bel tempo salvo residui addensamenti sull'estremo nord-est ma senza fenomeni di rilievo. Massime in ulteriore lieve aumento, minime sempre gradevoli o fresche.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum